Discussione:Forma di Stato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2019).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2019
Forma di Stato
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce6 509 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ho eliminato un vandalismo. In fondo c'era scritto "Marco Rovetta c**o". Se ho studiato bene la cronologia dovrebbe essere stato un utente anonimo con numero IP 195.137.145.185. --Jaqen 01:51, 4 set 2006 (CEST)[rispondi]

Perché "Forme di Stato" e "Forme di governo" stanno nella medesima voce? Necesitanno la loro voce per ciascuno. --AFOH 02:31, 27 oct 2007 (GMT -6)

Per quello che io capisco ai primordi dello stato la distinzione tra stato e governo non esiste, essa viene introdotta da Montesquieu e non viene recepita subito negli ordinamenti, anzi mi sembra che ancora oggi si facciano confusioni. Per me può avere senso una voce come questa dove i due concetti sono trattati insieme.Truman (msg)

Segnalo poi Stato di diritto che andrebbe omogeneizzato con le voci analoghe ed inserito qui.Truman (msg) 23:23, 18 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Solo i giuristi italiani distinguono tra forma di stato e forma di governo. Ciò determina qualche confusione nella definizione dei due concetti. Se si vuole una trattazione universale, la grande voce dovrebbe essere "forma di governo" e poi, semmai, andrebbe posta una sottovoce dedicata alla letteratura italiana sulla "forma di stato". --Beppe Cecco (msg) 18:27, 25 ott 2013 (CEST)[rispondi]