Discussione:Flipper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fascino del flipper[modifica wikitesto]

Come al solito qualcuno storcerà il naso per il modo in cui affronto certe questioni, ma trattandosi di un argomento ludico, magari sopporterete il mio mai cattivo sarcasmo.

Ma chi l'ha scritto il paragrafo "Fascino del flipper"? un nipote di Gianni Minà??? Aggettivi, rimembranze lacrimose, scenari da film con vitelloni di serie B... Possiamo rientrare nella semplice e scarna descrizione di un apparecchio che ha calamitato a sè l'attenzione di più generazioni senza dipingere scene insignificanti e, soprattutto, evitando gli aggettivi, facile scappatoia per riempire di non significato cumuli di frasi insignificanti. Grazie --pino_alpino 00:05, 30 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Biliardino elettrico/elettroautomatico[modifica wikitesto]

In alcuni dizionari come il Devoto-Oli e lo Zingarelli si trova biliardino elettrico o elettroautomatico come sinonimo di flipper; riporto la definizione del Devoto-Oli di biliardino:

«Tavoliere leggermente inclinato, col lato superiore ad arco tondo: ora elettroautomatico, in cui l'introduzuone di un gettone rende disponibile un certo numero di sfere d'acciaio che ad una ad una vengono lanciate con un pistone a molla e che, urtando in varî ostacoli distribuiti sul piano, trasmettono elettricamente su un quadro l'indicazione lumniosa del numero di punti totalizzati»

e di flipper

«Biliardino elettroautomatico»

Mi sembra necessario aggiungerlo alla voce.--Carnby (msg) 01:07, 13 nov 2011 (CET)[rispondi]