Discussione:Fiore delle angiosperme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve a tutti. Pensavo di rinominare Fiore delle angiosperme in Fiore, in modo da sistemare la parte di anatomia vegetale con Fiore, Frutto, Seme e così via e cercare di fare dei collegamenti tra gli articoli di botanica e quelli di cucina-floricoltura già presenti. Cosa ne pensate? --Ittodiug 07:23, Mag 18, 2004 (UTC)

Non sono un esperto in materia, ma mi pare evidente che la tua proposta non tiene conto che questo articolo è una specificazione del termine Fiore che se non esiste va creato come voce più generale.--Enzo 07:28, Mag 18, 2004 (UTC)
Per me la voce va bene così com'è e dov'è. Al massimo si poteva inserire le stesse informazioni nella voce angiosperme. --Rinina25 09:29, Mag 18, 2004 (UTC)
Scusate, volevo dire che Fiore corrisponde a Fiore delle Angiosperme (la solo le angiosperme hanno il fiore), quindi pensavo mettere tutto quello che è presente nella pagina su Fiore e ridirezionare da Fiore delle Angiosperme a Fiore. In realtà non so come si fa a ridirezionare (o a mettere degli alias) mi date una mano?--Ittodiug 11:40, Mag 18, 2004 (UTC)
Non sei affatto scusato. Cito da un'enciclopedia che non dico: in botanica si intende per F. una gemma o porzione di gemma le cui foglie producono gli organi sessuali il fiore sensu latu, è l'organo riprottuvo di una pianta, ed è presente in forma diversa anche sulle Gimnosperme, io non sono esperto, ma tu chi sei?.--Enzo 11:57, Mag 18, 2004 (UTC)

Mamamama, Enzo! Da quando salti in testa alle persone così? Sei diventato proprio agile!!
Volevo chiedere ad Ittodiug cosa intende per alias... per i redir c'è una pagina di servizio che si chiama "Cos'è un redirect", se parti dal portale comunità la trovi di sicuro!

Frieda 12:44, Mag 18, 2004 (UTC)

Caro Enzo, la mia laurea in agraria ormai è lontana nel tempo e i due neuroni che mi sono rimasti vacillano... in ogni caso anche se dal lato teorico ciò che dici è corretto spesso i i "fiori" delle conifere si chiamano semplicemente sporofilli oppure coni, e per fiore si intende il fiore delle angiosperme (stami pistilli petali sepali etc...) se non sbaglio anche nel wiki en: le angiosperme vengono definite (forse poco correttamente) piante con fiori. Per me va bene lasciare Fiori_angiosperme e Fiori_gimnosperme, magari mettendo in Fiore la descrizione del fiore classico e un rimando ai fiori delle gimno (magari prendiamo en: a modello) P.S. il frutto direi che è tipico delle angio (nelle gimno il seme è nudo...) se sbaglio corigetemi ;-) --Ittodiug 14:02, Mag 18, 2004 (UTC)

Rispondo nella tua pagina di discussione --Enzo 14:16, Mag 18, 2004 (UTC)

Scusate, ho dubbi su una frase, che cito: "I fiori con gineceo sincarpico o monocarpico hanno un unico stilo e un unico stimma." Mi risulta che alcune specie con un solo ovario abbiano più stili (esempio per tutti Passiflora), e ciò non è in accordo con la frase citata. Il dubbio è: sincarpico è solo il gineceo nel quale i carpelli sono totalmente fusi fra loro o si può dire anche di un gineceo che presenta un solo ovario pluricarpellare e più stili (e quindi stimmi) quanti sono i carpelli? PS: non essendo registrato..il mio nome è Fabio

Hai ragione, c'era un refuso e l'avevo scritto proprio io! L'errore che ho fatto è di generalizzare, perché spesso gli ovari sincarpici hanno gli stili concresciuti. In realtà la distinzione fra sincarpico e apocarpico si basa sulla fusione dei carpelli. Nei fiori con ovario apocarpico i carpelli sono separati, per cui stili e stimmi sono sempre nettamente separati (vedi le ranuncolacee per esempio). Nell'ovario sincarpico invece i carpelli sono concresciuti per tutta la loro lunghezza, stili e stimmi possono però essere concresciuti o liberi. Grazie per la segnalazione e chiedo scusa per lo strafalcione :-) --Furriadroxiu (msg) 21:57, 22 mar 2009 (CET)[rispondi]
PS: in merito alla Passiflora, giustamente hai fatto notare che ha un unico ovario (tricarpellare) ma tre stimmi distinti. In ogni caso l'ovario della passiflora è sincarpico perché i carpelli sono fusi --Furriadroxiu (msg) 22:00, 22 mar 2009 (CET)[rispondi]

Grazie mille per la precisazione..mi servirà per un esame!! Fabio