Discussione:Filosofia teoretica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Precisazioni sulla filosofia teoretica[modifica wikitesto]

La filosofia teoretica, secondo le definizioni più diffuse, si dovrebbe occupare di un inquadramento generale della filosofia e del rapporto fra soggetto ed oggetto della conoscenza. I contenuti di questa voce a marzo 2009 a mio avviso contenevano varie carenze e soprattutto mancavano del tutto di fonti bliografiche.

Ho cercato di colmare queste lacune introducendo una prima bibliografia di opere classiche e di testi italiani contemporanei. Naturalmente sarebbe opportuno in futuro migliorare questa voce, in quanto attualmente è incentrata soprattutto sulla figura di Kant e della sua filosofia criticista.

La prevalenza della figura di Kant e della sua corrente filosofica in questa voce di carattere generale è una evidente violazione del dovere di neutralità, oggettività ed enciclopedicità di Wikipedia. In futuro sarebbe quindi opportuno inserire riferimenti diretti ad altri autori fondamentali come Platone, Aristotele, Cartesio, Locke, Leibniz, Hume, ecc... che hanno dato contributi fondamentali alla filosofia teoretica e configurare la posizione kantiana in modo più neutrale ed oggettivo, in relazione al suo effettivo contributo alla storia della filosofia.

Utente:Salviati, 5 aprile 2009

  • Non credo che la limitata trattazione del criticismo kantiano, giustamente introdotto nella voce, per il suo cambio di prospettiva riguardo alla filosofia teoretica, infici il criterio della "neutralità" dell'enciclopedia. Introdurre, come suggerito,esposizioni sia pur limitate di altri autori, significherebbe riscriverne quasi interamente il pensiero, già ampiamente esposto nei singoli articoli di WP, trasformando questa voce in un illeggibile mastodontico trattato di storia della filosofia.--Gierre (msg) 09:00, 7 gen 2013 (CET)[rispondi]

Filosofia della scienza ed epistemologia[modifica wikitesto]

Ancora una volta, noto una certa confusione tra i due termini, per quanto essi abbiano voci separate qui su wikipedia in italiano. (Chiaramente sulla wikipedia inglese la distanza tra i due termini è ancora maggiore, vista la maggiore estensione del termine epistemology rispetto all'italiano epistemologia). Vorrei chiarire che l'epistemologia è una disciplina filosofica a tutti gli effetti, dedita all'indagine sulla conoscenza scientifica. La filosofia della scienza è invece la riflessione filosofica sulle problematiche di una disciplina scientifica. Essa tende ad essere plurale, nel senso che esiste la filosofia della fisica, la filosofia della matematica, la filosofia della psicologia, ... Va notato che spesso il filosofo della scienza è uno scienziato per formazione, per quanto competente in filosofia. In pratica epistemologia e filosofia della scienza hanno ampie aree di sovrapposizione e la distinzione tra le due a volte può essere una questione di lana caprina, ma esse indubbiamente sono concettualmente distinte.Truman (msg) 18:36, 20 lug 2011 (CEST)[rispondi]