Discussione:Ferrovia Milano-Lecco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Discussione:Ferrovia Lecco-Milano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diagramma nodo di Milano[modifica wikitesto]

Per quanto il diagramma rappresentante le linee ferroviarie fra Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Greco Pirelli in questa versione fosse corretto, ho ritenuto semplificare la rappresentazione in modo che il punto di vista fosse quello delle Linee "Lecco" e "Chiasso" della linea di cintura. In questo modo, il diagramma risulta più "semplice" e di facile lettura anche ad un utente non esperto. -- Ciao, Mol (msg) 08:11, 29 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Un dubbio. Nel parlato corrente si dice Milano-Lecco; originariamente era la MIlano-Monza, poi prolungata. Non sarebbere meglio cambiare titolo in Milano-Lecco? --Gac 07:35, 29 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ferrovia Lecco-Milano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:58, 25 set 2017 (CEST)[rispondi]

quando raddoppio Milano-Monza e Calolzio-Lecco[modifica wikitesto]

dalla voce non è chiaro quando venne realizzato il raddoppio nelle tratte Milano-Monza e Calolzio-Lecco;

per la Milano-Monza sospetto che fosse realizzata già a doppio binario alla sua attivazione, per la Calolzio-Lecco propenderei ad ipotizzare che che il raddoppio sia stato fatto non molto dopo il 1873, anno in cui in Calolozio giunse la linea da Monza, raccordandosi con quella da Bergamo (che è tutt'ora a binario semplice); per tutto ciò, mancano però info certe/fonti.

--151.34.98.255 (msg) 09:04, 28 mar 2019 (CET)[rispondi]

p.s.
per la tratta Milano-Monza, sarebbe da individuare non solo quando venne effettuato il raddoppio/se il doppio binario esisteva già all'attivazione nel 1840, ma anche quando/come avvenne il quadruplicamento Milano-Monza (una coppia per Como, una per Lecco) che portò alla situazione attuale, in cui i rami a doppio binario per Como e Lecco si incrociano tramite sovrappasso tra Sesto e Monza (portando la Lecco-Milano ad attestarsi in Milano Porta Garibaldi anzichè in Milano Centrale).

--151.34.98.255 (msg) 09:14, 28 mar 2019 (CET)[rispondi]

proposta di rinomino voce in "Ferrovia Milano-Lecco"[modifica wikitesto]

Non capisco perchè la voce si chiami "Ferrovia Lecco-Milano";

vedo infatti che il primo tratto costruito è stato il Milano-Monza, con chilometraggio a partire da zero in Milano, crescendo verso Monza.

poi, quando si è successivamente costruita la tratta Monza-Calolzio (nel frattempo era già sorta la Bergamo-Calolzio-Lecco, con chilometraggio avente zero in Bergamo e crescendo verso Lecco, dopo la costruzione della Treviglio-Bergamo-Coccaglio), idem, il chilometraggio parte da zero in Monza crescendo verso Calolzio.

per altro, tra Milano e Lecco il paese/nodo ferroviario più rilevante, è Milano; è vero che a livello descrittivo, come ad esempio nel diagramma del percorso, risulta più chiaro lo sviluppo nord-sud, e quindi "Lecco-Milano", ma l'insieme di quanto prima esposto mi sembra complessivamente più rilevante (e poi nulla vieta di lasciare comunque il diagramma del percorso come già riportato, da nord a sud).

come da oggetto, propongo quindi di rinominare la voce in "Ferrovia Milano-Lecco", lasciando comunque il diagramma del percorso esposto da nord a sud.

prego fornire chiarimenti/opinioni

--5.171.36.231 (msg) 11:14, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]

@Utente:Gac; ho visto dopo che la questione era già stata qui sollevata; ovviamente concordo.

--5.171.36.231 (msg) 11:36, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]

Materiale rotabile[modifica wikitesto]

Tanto per chiarire, il fatto che del testo sia rimasto per anni nella voce non è implicito che non possa essere rimosso, modificato o messo in discussione solo perché è parte di una voce da anni. Claudio Dario al Dopolavoro ☕ 11:32, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Spostamento[modifica wikitesto]

Le chilometriche FF.SS. partono da Milano, ergo la voce va spostata a Ferrovia Milano-Lecco. --Gac (msg) 15:51, 31 lug 2021 (CEST)[rispondi]