Discussione:Fausto Veranzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Venezia Giulia e Dalmazia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

A proposito della scheda su Fausto Veranzio, sottolineo come sia improprio definirlo croato. Se fosse nato negli ultimi decenni, ciò sarebbe logico; ma egli era dalmata, perché Dalmazia era il nome che da millecinquecento anni quel territorio allora aveva e dalmati si chiamavano allora e continuarono a chiamarsi i suoi figli. Altrimenti commetteremmo la stessa improprietà ridicola di definire italiani Pitagora, Cicerone o Lorenzo il Magnifico. Analogamente, forse potremmo rettificare in Provicchio il nome dell'isola che conserva le sue spoglie, nome che l'isola aveva da secoli e che mantenne per altri cinquecento anni sotto tutte le dominazioni fino all'ultima, che ha preteso di cambiare i nomi alla storia (e alla toponomastica) Guardare l'atlante geografico, in tedesco, in uso nell'impero Austro Ungarico fino all'inizio dello scorso secolo per rendersene conto.


Sacerdote e vescovo[modifica wikitesto]

Veranzio e sacerdote e vescovo cattolico!!!

And also, Dalmatia was the same country with Croatia, in that time in Croatian-Hungarian Kingdom, long time before Austrian Empire even existed. The people lived in Dalmatia in that time were Croats; by the way, Sibenico were croat, not dalmatian city!

It is not the same situatian with Cicero, Romans and Italians, that is silly.--93.136.49.170 (msg) 08:44, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Croazia

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Dalmatia-1000.png

Dato che la Dalmazia non è altro che solo una regione geografica, il termine "dalmata" non può essere utilizzato per indicare l'identità etnica o nazionale. Faust Vrančić (tal. Fausto Veranzio, lat. Faustus Verantius, mađ.: Verancsics Faustus) è stato un umanista, filosofo e storico croato, originario della Dalmazia.


Nazionalità[modifica wikitesto]

Considerata la sua figura, la sua vita, il tempo ed i luoghi in cui visse, la più precisa classificazione, se non l'unica, per il Veranzio è quella di dalmata [cittadino] della Repubblica di Venezia (sicuramente molto inserito e di fatto parte del mondo culturale italiano del tempo). Al pari di numerosi altri suoi corregionali vissuti nei secoli scorsi (prima del XIX secolo). Dalmata non è una pura espressione geografica, ma per lungo tempo ha costituito una precisa e ben connotata identità per molti. La Dalmazia per lungo tempo è stata una regione a sè, distinta dalla Croazia, dalla Bosnia, dalla Serbia, dall'Italia.--ElCovo (msg) 10:25, 16 ott 2020 (CEST)[rispondi]