Discussione:Fahrenheit 451

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2010
Fahrenheit 451 è stata proposta per la rubrica Lo sapevi che, ma è stata respinta.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
commento: presenza di avvisi
la voce è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che. Vedi discussione
commento: romanzo troppo noto

Qualcosa non va[modifica wikitesto]

Sembra che la trama cominci dal nulla... Sembra sia stata tagliata. Se qualcuno ha il tempo di controllare nella cronologia magari il problema si risolve! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.153.49.54 (discussioni · contributi) 17:53, gen 6, 2013‎ (CEST).

Grazie della segnalazione, si trattava di un vandalismo di ieri. In ogni caso puoi tu stesso controllare la cronologia ed eventualmente annullare! --Aplasia 17:56, 6 gen 2013 (CET)[rispondi]

errore corretto[modifica wikitesto]

I militi del fuoco non bruciano la casa di Montag, ma costringono quest'ultimo a bruciarla. Ho corretto l'errore. --151.16.79.32 (msg) 15:11, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]


Ma a che anno si riferisce l'edizione del libro di cui alla scheda/libro (non credo sia una copia originale del 1951)? Forse vale la pena indicare la data della copia di riferimento sulla base della quale è stato fatto l'articolo. - Twice25 / αω - :-) 00:00, Mar 20, 2005 (UTC)


Comunico di avere modificato il riferimento al titolo, riporto anche qui la modifica: "Il titolo del romanzo viene da alcuni riferito alla temperatura di autocombustione della carta (quella a cui brucia spontaneamente) (secondo le unità di misura imperiali), 451 gradi Fahrenheit appunto, che corrispondono a 232,78 °C. Va però detto che di tale attribuzione non si trova traccia nel testo del romanzo (451 è solo il numero sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag) e che non esiste un'unica temperatura di autocombustione della carta (dipende dallo spessore della carta stessa, ad es. carta da giornale 185°C, carta da lettera 360°C)." - Se non erro il riferimento alla temperatura a cui brucia la carta stà nel film del 1966. --Cavalierebianco (msg) 17:34, 5 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Ho modificato l'anno di pubblicazione della prima edizione italiana del libro: 1956 anzichè 1966 (Editore Aldo Martello). -- Chorse63 (msg) 11:57, 2 feb 2012 (CET)[rispondi]

Provenienza del titolo <<Fahrenheit 451>>[modifica wikitesto]

Ho notato che nella pagina dedicata a questo romanzo, si dice che <Il titolo del romanzo viene da alcuni riferito alla temperatura di autocombustione della carta (quella a cui brucia spontaneamente secondo le unità di misura imperiali), 451 gradi Fahrenheit appunto, che corrispondono a 232,78 °C. Va però detto che di tale attribuzione non si trova traccia nel testo del romanzo (451 è solo il numero sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag)>.

Volevo specificare che non è solo interpretato così da alcuni, bensì è proprio Bradbury che lo dice:

<<non avevo un titolo convincente. Quello originario era Il vigile del fuoco. Poi, un giorno, chiamai il dipartimento di chimica e varie facoltà scientifiche dell'Università della California, che però non riuscivano a darmi l'informazione che mi serviva. Così, alla fine, mi venne l'idea di telefonare alla caserma dei vigili del fuoco. Mi feci passare il Comandante. Gli dissi:"Devo farle una domanda che potrà sembrarle stupida. A che temperatura prendono fuoco i libri?". Mi disse di aspettare, poi tornò al telefono e rispose: "A 451 gradi Fahrenheit". Suonava bene come titolo.>>

Questo è uno stralcio di un'intervista rilasciata da Ray Bradbury a Monica Capuani, in una telefonata del marzo 2007. L'intervista completa si può trovare in: <<fahrenheit 451, adattamento teatrale a cura dell'autore>> traduzione di Monica Capuani e Daniele D'Angelo,collana <<reading theatre>>, edizioni <<elliot>>.

Spero che questo mio intervento venga preso in considerazione.

-Claudio