Discussione:Fagotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parlo soltanto inglese. Sono spiacente se causo della confusione. Ci sono registrazioni audio utili sul wiki inglese en:Bassoon. Potrebbe qualcuno tradurre le descrizioni? en:User:Gmaxwell 24.165.233.150 17:27, Giu 27, 2005 (CEST)

Origine del nome FAGOTTO[modifica wikitesto]

La frase designante l'origine del nome FAGOTTO :
"Il nome fagotto deriva dalla forma che esso aveva in origine, simile a quella di un mantice a soffietto che immetteva l'aria in due tubi affiancati."
anche se citata da diverse sorgenti, mi sembra abbastanza improbabile. In effetti, seguendo questa logica, sarebbe piuttosto l'organo o/e l'armonium che dovrebbero chiamarsi "fagotto".
Tenendo invece conto del fatto che il precursore del fagotto è da tutti ammesso essere la Dulciana, non vedo come, uno strumento antecedente alla dulciana, possa dare il nome ad uno strumento posteriore ad essa, saltando una generazione. (mantice a soffietto (fagotto) poi dulciana, poi fagotto....).
Mi sembra molto più probabile, anche se più banale, l'ipotesi avanzata da altrettante fonti che sia il fatto di trasportare i diversi pezzi componenti lo strumento in un fagotto che abbia dato il nome di... Fagotto.

--Anitalucky (msg) 02:04, 16 set 2010 (CEST)[rispondi]

Non sta a noi fare ipotesi su cosa sia più probabile. Se ci sono fonti attendibili che dicono entrambe le cose, riportiamo entrambe le possibilità, citando le rispettive fonti --Bultro (m) 14:28, 16 set 2010 (CEST)[rispondi]