Discussione:Extraterrestri nella fantascienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biologia esotica[modifica wikitesto]

Ho aggiunto una sezione su altri tipi di extraterrestri e mi piacerebbe inserire la biologia esotica, ma non ho molto tempo per purgare il testo dalle ripetizioni. Comunque ho inserito Dragon's Egg. Bel lavoro, comunque. --Sartore (msg) 14:45, 30 set 2010 (CEST)[rispondi]

"There is no thing such as notability" è uno dei motti del sito tvtropes.com, che così vuole differenziarsi da Wikipedia (en.wikipedia.org), e che gli permette di giustificare le pagine di elenchi e di elenchi.

Mentre apprezzo suddette pagine come opera di appassionati della letteratura di genere, è ovvio che rischiano di esplodere in assenza di una struttura di qualche tipo.

Anche in questo caso, la pagina di elenchi riportati nella voce non racchiude solo i principali film sugli extraterrestri, ma anche le commedie e lavori secondari. A questo punto posso dire che mancano "I marziani hanno dodici mani" di Castellano e Pipolo e moltissimi altri film. Sono un po' perplesso per la presenza di "Superman II" (da solo? Perché non l'intera serie? Oppure, al contrario: "Superman" I, II,III, ... non andrebbero inseriti tra i film di supereroi, che è un sottogenere a se?)

Avanzo dei dubbi anche per la rilevanza di "Lilo & Stitch" nella storia del genere.

Il problema è che la produzione di storie con apparizioni di extraterrestri, anche solo a scopo di commedia, è sterminata... e le assenze della lista risultano tante, dalle due versioni di "Solaris" a dimenticati film di Tognazzi e Vianello alle prese con alieni ittiofobi, ai vecchi caroselli con il marziano a molla e il tergicristallo sulla fronte...

Come si possono individuare le opere principali?

Rilevanza per il genere? Ad esempio "Alien" per quanto riguarda gli effetti speciali, il primo "Ultimatum alla Terra" per la presentazione di un nuovo tipo di extraterrestre, i film di Meliés semplicemente perché sono i primi del genere...

Cronologia?

... Incassi? Premi? Notorietà?

Nome del regista? --Sartore (msg) 15:25, 11 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Sempre più elenchi[modifica wikitesto]

Pesco un nome dall'elenco:

  • Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)

Da quando i giocattoli sono extraterrestri? Qui si aggiungono nomi che non c'entrano. --Sartore (msg) 15:23, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]

Incidentalmente: dovremmo anche considerarlo un film western? Se allarghiamo a dismisura il significato dei generi, li svuotiamo.
Vecchio discorso, ma la lista mi pare sempre meno affidabile. Ritorna la ricerca di una cernita. Ometterei anche Ralph Spaccatutto dalla lista di film con extraterrestri... (a meno che la natura senziente dei personaggi non sia dovuto a intervento di intelligenze aliene! Certo, non ho ancora visto il film e aspetto prima di cancellare - ma mi sembra improbabile dai trailer!)

Segnalo un eventuale equivoco: il fatto che un personaggio rappresenti un extraterrestre non significa che lo sia! Qui sfugge la differenza tra contesto e metacontesto...

Viceversa, "Doctor Who", "Spazio 1999", "UFO", "Star Trek" ci stanno benissimo, la presenza di esseri da altri mondi è uno dei temi centrali.

"Ben 10" andrebbe raggruppato in una sola voce, invece di elencare tutte le stagioni.

Esprimo di nuovo il mio dubbio sulla presenza di "Due fantagenitori" nella lista: l'argomento centrale è un altro, il pianeta Yugopotamia compare 1 volta su 13 episodi in ognuna delle prime due stagioni... a meno che non si definiscano le fatine come esseri alieni, à la Doctor Who.

E allora, perché non citare tutte le serie di Haruhi Suzumiya, altre serie giapponesi a partire da Goldrake, Getter Robot (ultime serie), God Sigma, Daitarn 3, Mobile Battleship Nadesico e il suo meta-spin-off Gekiganger 3 (genere: extraterrestri con robottoni contro invasori alieni. Siamo sull'ordine delle centinaia di serie, glisso su tutte le altre), Uchū Senkan Yamato, Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Queen Millennia (tutti di Leiji Matsumoto), "Il club della magia!" (maghi contro alieni), "Sailor Moon" (maghette contro alieni, in una delle serie), tutte le serie di Chi ha bisogno di Tenchi? (ragazzotto qualunque con harem di beltà extraterrestri ed extra-dimensionali), Lei, l'arma finale, Cowboy Bebop (ambientata nello spazio, si parla di topi gioviani), eccetera eccetera.

Ah: non dimentichiamoci i Duck Tales (una volta un extraterrestre compare) e i Looney Tunes (in un cortometraggio, Bugs Bunny incontra lo yeti e Marvin il marziano).

Per l'animazione dell'Est, "La famiglia Mezil", tutta la seconda serie (1972)!

La pagina esploderebbe... --Sartore (msg) 15:51, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]

Ho ripulito un po' l'elenco: "Looney Tunes" non è una serie animata che parla di extraterrestri; non più di Duck Tales (episodio del furto alieno del deposito da parte di un computer senziente alieno), o di Popeye the Sailor (in almeno due episodi delle varie serie animate il nerboruto protagonista si scontra con marziani dal tipico naso a trombetta, armati di disintegratori, che naturalmente sconfigge a suon di spinaci e di cazzotti).
Nell'elenco erano presenti altre serie in cui la presenza di extraterrestri è episodica e fa parte di gag o di episodi isolati: le ho rimosse. Queste richiedono eventualmente una nuova categoria, come serie con apparizioni episodiche di extraterrestri. Tra queste ci sarebbe anche "Happy days", causa l'unica apparizione (per di più onirica) di Mork, divenuto in seguito uno spin-off. --Sartore (msg) 09:26, 7 set 2013 (CEST)[rispondi]

Spostamento del titolo[modifica wikitesto]

Non sono totalmente d'accordo con la richiesta di spostamento. Extraterrestri (fantascienza) sembra sottolineare che in qualche modo ce ne siano di altri... quando questa voce nasce come approfondimento della sezione "Extraterrestri nella letteratura e nei media" della voce Extraterrestre.

Il titolo è per altro nella forma standard di voci analoghe - ad esempio Marte nella fantascienza. Se si vuole ridiscutere il diambiguante per le voci di fantascienza, forse è un discorso da fare in mariera più organica e non per quest'unica voce. --Harlock81 (msg) 20:40, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Si, anch'io ho analoghi dubbi. Riporto quanto avevo scritto al progetto:Fantascienza: Abbiamo numerose altre voci come Viaggio nel tempo nella fantascienza, Marte nella fantascienza ecc. Non condivido la motivazione di Horcrux92 che "l'attuale titolo è più adatto a un saggio o ad una categoria". Mi sembra il caso di raccogliere anche altri pareri. Unica precisazione: la proposta di spostamento di Horcrux92 era per Extraterrestre (fantascienza) (al singolare). --MarcoK (msg) 22:02, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Grazie della correzione. --Harlock81 (msg) 22:14, 8 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Come sopra: penso sia il caso di rimuovere quell'avviso.-- Spinoziano (msg) 17:35, 3 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Franchising[modifica wikitesto]

Noto come per accumulazione e disordine gli elenchi che concludono questa pagina stiano superando TV Tropes. Ho visto che Ben10 è presente sia nella sezione dei film sia nelle serie TV.

Mentre non sono convinto che sia una serie particolarmente importante, si tratta di un franchising che si suddivide in vari prodotti, quindi non ha senso separarlo.

Controesempio: le serie di Star Trek hanno una sola voce comune, proprio per questo motivo! (E le varie serie hanno film, romanzi, fumetti...)

Bisognerebbe stringere un po' il materiale per evitare un elenco ridondante e, alla fine, poco leggibile.

Non sono neanche d'accordo nell'inserire "Due Fantagenitori" tra le serie sugli alieni, visto che parla di fatine.

Nutro seri dubbi anche sull'inserzione degli anime di maghette, come Mew Mew. Allora perché non Sailor Moon, dato che ci sono invasori da altre dimensioni e da altri pianeti? Oppure Madoka Magica, data la natura e le mire di Kyubey? In genere alle maghette si dà spesso qualche connotazione lunare o extraterrestre, anche se questo si collega alla fiaba classica della principessa Kaguya... Inserire anche questa fiaba? (Un film di Kon Ichikawa fu criticato per un'idea del genere!) Anche in Bia salta fuori la luna!

In genere, negli anime di maghette una costante è il collegamento (magico, mistico o altro) con altri pianeti. Pure in WInX.

--Sartore (msg) 13:33, 21 set 2015 (CEST)[rispondi]

Questa vecchia serie British ha presentato una bella carrellata di extraterrestri, dai rettiliani agli insettoidi al flebile burocrate tentacoluto, agli esseri di energia, agli antichi visitatori della terra, a esseri gassosi che se ne vanno in giro dentro gigantesche pentole a pressione e possono espandersi fino alle dimensioni di un pianeta, a creature di silicio e altre di ghiaccio, ad esseri che si nutrono di emozioni, e persino alla Gioconda.

Mi chiedo dove inserirla. Se metto una voce per i fumetti, la pagina esplode. Che criteri usare per una serie importante?

Serie in cui la possibilità dell'esistenza degli extraterrestri è un tema importante? Serie in cui le relazioni tra terrestri ed extraterrestri sono uno dei temi conduttori?

Ci finirebbero tutti i fumetti di supereroi. Cosa che potrebbe avere una voce per conto suo, esattamente come le storie di maghette. --Sartore (msg) 13:53, 21 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Extraterrestri nella fantascienza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:14, 1 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Extraterrestri nella fantascienza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:22, 4 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Extraterrestri nella fantascienza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:01, 10 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Extraterrestri nella fantascienza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:25, 10 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:01, 28 giu 2021 (CEST)[rispondi]