Discussione:Ernest Renan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Filosofia
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Leggere gli avvisi
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


Sposto qui il testo in sospetta violazione di copyright. --Lucio Di Madaura (disputationes) 15:29, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

Nota: data la possibile (probabile) violazione, ho nascosto il testo. Per visualizzarlo cliccare su "modifica". --Lucio Di Madaura (disputationes) 16:58, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]


Dubbi amletici[modifica wikitesto]

Bello stile ma temo anch'io sia frutto altrui. Chi infatti, proprio al giorno d'oggi, non parlerebbe del confronto aspro (ma pur sempre intellettuale) che egli ebbe con il noto riformatore Giamal al-Din al-Afghani sulla natura dell'Islam e le incolmabili differenze con Cristianesimo? E poi, come si potrebbe sbolognare con tanta facilità e superficialità Michele Amari, definito un semplice corrispondente italiano? Basterebbe percorrere uno stradario di qualsiasi grande città italiana per rendersi conto che Amari non era poi tanto banale. Propendo anch'io per una copiatura di un lavoro forse più ampio su Renan. Fino a prova contraria. --Cloj 15:35, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

  • Come ho avuto modo di scrivere in cancellazione semplificata, il mio sospetto è che si tratti dell'introduzione al primo volume della sua Storia delle origini del Cristianesimo (volume che si intitola appunto "Vie de Jésus"), volume che è stato pubblicato separatamente da almeno tre editori diversi: Newton Compton (1994), Rizzoli (BUR, 1992) e Feltrinelli (1989). Occorrerebbe quindi un controllo diretto su queste tre edizioni. Un'ultima cosa: se ci si fa caso, nel testo ci sono ogni tanto dei numeri tra parentesi quadre. Sono evidentemente i rimandi alle note, rimasti nel testo dopo la scansione dell'originale cartaceo. --Lucio Di Madaura (disputationes) 16:48, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

Cito: "Come storia di fatti e teorie, l'opera mostra molte pecche; come saggio dell'evoluzione dell'idea religiosa, è di straordinaria importanza nonostante alcuni passaggi di frivolezza, ironia e incoerenza; come riflessione sulla mente di Ernest Renan, è l'immagine più viva e realistica." Non dovrebbe esserci qualche fonte? Mi sembrano affermazioni abbastanza gratuite: possono anche essere vere, ma bisognerebbe sapere chi le ha dette (e in che circostanza). Non sono un esperto di wikipedia, quindi lascio la cosa a chi ne sa più di me.

Dopo il controllo...[modifica wikitesto]

... che ho portato ora a termine, concludo che la voce ha bisogno di essere controllata e (parecchio) risistemata. --Thespeaker8 (msg) 13:47, 9 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Renan e l'Islam[modifica wikitesto]

Sto leggendo la Vita di Gesù di Renan e sono colpito dalle sue affermazioni estremamente negative sulla religione islamica. Non è solo "un brano" come dice l'articolo, ma una ripetizione sistematica di affermazioni perlomeno discutibili in cui il Renan vede nell'Islam una forza negativa e contraria alla civiltà.

Analogamente traspare dal testo in questione un antigiudaismo radicale, ai limiti dell'antisemitismo (vedi le descrizioni di Gerusalemme). Ritengo quindi troppo edulcorata la voce Wikipedia,che dovrebbe rilevare anche i lati negativi del personaggio in questione.

Histoire générale et systèmes comparés des langues sémitiques (1845)[modifica wikitesto]

L'opera in questione niente affatto è del 1845, anno in cui Renan interrompeva i suoi studi seminarili. Fu pubblicata nel 1855, ma questa edizione fu ricavata a partire da una precedente versione del 1847 intitolata "Essai historique et théorique sur les langues sémitiques en général et la langue hebraïque ne particulier".

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ernest Renan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:50, 10 apr 2019 (CEST)[rispondi]