Discussione:Equazione differenziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Matematica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
...da fare in Equazione differenziale

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  1. Finire di trattare i casi particolari
  2. Dettagliare il problema di Cauchy
  3. Trattare meglio la storia
  4. Stabilità delle soluzioni
  5. Accenni ai sistemi caotici
Equazione differenziale
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiamatematica
Dettagli
Dimensione della voce30 251 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Mi sbaglio o le prime tre definizioni valgono solo nel caso di equazioni differenziali omogenee? La seconda e la terza poi valgono solo nel caso di equazioni differenziali lineari (ed omogenee).

La definizione generale di equazione differenziale è piuttosto astratta e suonerebbe come:

con f e g funzioni generiche (incluse quelle non analitiche, non continue e non derivabili). Vale la pena di metterla? --Berto 15:35, Giu 16, 2005 (CEST)

Certo che sì, magari specificando le differenze. --BW Insultami 16:48, Giu 16, 2005 (CEST)
La prima definizione è analoga alla tua, basta considerare f-g. --BW Insultami 12:30, Giu 22, 2005 (CEST)
Lo so, nella fretta avevo fatto confusione. Comunque la seconda e la terza sono equazioni lineari--J B 12:55, Giu 22, 2005 (CEST)
Fatto :) --BW Insultami 13:29, Giu 22, 2005 (CEST)

ho aggiornato la dfinizione di eq diff a variabili separabili kracker

Ho introdotto un link a fine pagine che ritengo possa ritornare molto utile (Soluzione di sistemi ecc..). Che dite va bene?


Bisogna "differenziare"...[modifica wikitesto]

Secondo me bisognerebbe creare le seguenti voci distinte:

Sono pienamente d'accordo con questo sconosciuto. In questo articolo tratterei la teoria generale, per poi ampliare con articoli più specifici. --penaz 09:28, ott 11, 2005 (CEST)

Penso che chi si sia interessato a questo articolo, sappia che trovare un'espressione esplicita della soluzione di un'equazione differenziale è possibile solo in casi estremamente particolari, perciò ho idea che sia inutile dare un elenco sterminato di equazioni di cui è possibile trovare soluzioni senza prima parlare dei teoremi fondamentali, usati per determinare l'esistenza, l'unicità e la prolungabilità della soluzione, perciò invito chiunque faccia modifiche a questo articolo di evitare di aggiungere esempi e piuttosto seguire il consiglio di differenziare, in questo articolo inserirei solo gli aspetti fondamentali della teoria riguardo l'equazioni differenziali, poi creare articoli più specifici, vedi equazioni differenziali ordinarie. --penaz 09:25, ott 17, 2005 (CEST)

Ho differenziato un po' e aggiunto un'introduzione informale. Nel differenziare ho creato dei link con dei titoli chilometrici, non so se si poteva fare di meglio... non so se è veramente il caso di fare un link a parte sullo "studio qualitativo di equazioni differenziali ordinarie" o se si può infilare in questa pagina o in quella sulle ODE... e in realtà non ho un'idea chiara di come quest'articolo di dovrebbe differenziare da quello sulle ODE. Ciao!! --Pokipsy76 19:55, ott 19, 2005 (CEST)
Be', le equazioni ordinarie sono una ristretta minoranza... e hanno specifiche proprietà. In generale, le equazioni differenziali sono un'altra cosa. --BW Insultami 07:42, ott 20, 2005 (CEST)
Le "equazioni differenziali ordinarie" sono tutte e sole le equazioni differenziali che non sono alle derivate parziali, cioè tutte e sole quelle relative a sistemi con un numero finito di gradi di libertà: non sono una minoranza! --Pokipsy76 09:36, ott 20, 2005 (CEST)
Sono di più i numeri algebrici o i reali? Ovviamente i secondi ( contro ). È la stessa cosa per le equazioni differenziali. --BW Insultami 14:41, ott 20, 2005 (CEST)
Io volevo dire che non sono minoranza nell'ambito delle equazioni che si studiano in matematica al giorno d'oggi. --Pokipsy76 15:01, ott 20, 2005 (CEST)
Anche perché le altre sono pressoché intrattabili :) --BW Insultami BWB 11:25, ott 21, 2005 (CEST)
Intanto io ho prodotto questo Equazione differenziale ordinaria, c'è da lavorarci, ma io adeso stò finendo quest'altro Limite di una funzione... --penaz 20:14, ott 20, 2005 (CEST)

Collegamento esterno a "PEEI: a computer program for the numerical solution of differential analytical models (i.e. systems of partial differential equations)."[modifica wikitesto]

79.25.115.224 (msg) 09:38, 31 mag 2008 (CEST) il link "PEEI: a computer program for the numerical solution of differential analytical models (i.e. systems of partial differential equations)." rimosso da http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Fioravante_Patrone è evidentemente pertinente la voce "Equazione differenziale" 79.25.115.224 (msg) 09:38, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]

La pertinenza non basta. E lo spam non è apprezzato. Vedasi: Discussioni_progetto:Matematica#Segnalazione_spam. --Fioravante Patrone 10:15, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]

79.18.225.94 (msg) 10:38, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]

giacomo.lorenzoni.name è Spam anche in

http://www.cfd-online.com/Wiki/Codes (http://www.cfd-online.com/Wiki/Codes#Solvers "PEEI: a computer program for the numerical solution of differential analytical models (i.e. systems of partial differential equations)."

http://www.mathcs.carleton.edu/probweb/probweb.html (Teaching Resources) "Analytical Argumentations of Probability and Statistics by Giacomo Lorenzoni."

http://www.matematicamente.it/siti_di_matematica/siti_di_matematica/probabilita_e_statistica_20070626179/ "Argomentazioni analitiche di probabilità e statistica (Giacomo Lorenzoni)"

http://www.dmoz.org/World/Italiano/Scienza/Matematica/ "Argomentazioni analitiche di probabilità e statistica"

? Oppure sei incompetentemente zelante ?

79.18.225.94 (msg) 10:38, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Per la mia risposta vedi Discussione:Equazione_differenziale_alle_derivate_parziali. Quanto a zelante, temo di non esserlo abbastanza. Oltretutto questo tuo riproporre un elenco di link che linkano ai tuoi contributi mi sembra proprio un atteggiamento da spammer. Sull'incompetenza, non so che dirti. --Fioravante Patrone 10:49, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Discussioni_progetto:Matematica#Segnalazione_spam --Hu12 (msg) 12:33, 31 mag 2008 (CEST)[rispondi]

ODE all'EDO[modifica wikitesto]

Visto che siamo sulla wiki italiana (e non inglese), "equazione differenziale ordinaria" si dovrebbe acronimare EDO, non ODE. --Kiban 00:14, 10 giu 2008 (CEST)[rispondi]

la forma corretta implicita è f(x,y)=0 e non come erroneamente indicato f(y)=g(x)

tutte le eq. differenziali sono risolvibili?[modifica wikitesto]

utilizzando la relazione che A. Wils scoprì tra la M-serie delle forme modulari e la E-serie delle eq.ellittiche posso trovare tutte le soluzioni delle eq. differenziali integrando l'eq. ellittica?

Se sai trasformare l'eq. differenziale in modo da ricadere entro l'ambito della relazione, e se esiste l'integrale, e se lo sai risolvere, ovviamente si. --BW Insultami 07:40, 9 dic 2008 (CET)[rispondi]

Link esterno tolto[modifica wikitesto]

Ho tolto un link che non funziona più. Ho ritrovato comunque quello che presumo fosse il contenuto. E' qui: [[1]]; vedasi [[2]], ma è in inglese e non so se valga la pena inserirlo, visto che ci sono già altri due link in inglese. --Fioravante Patrone 12:05, 3 gen 2009 (CET)[rispondi]

Da sistemare[modifica wikitesto]

Ho sistemato qualcosa nella voce, ma ci sono ancora problemi, in particolare tutta la sezione "Definizione" è da controllare. Innanzitutto, chi l'ha detto che si parte da un intervallo anziché da tutti i numeri reali, e poi perchè devono per forza essere reali (e non complessi?). L'ultimo paragrafo poi, scritto in questo modo è completamente antistorico. Sicuramente problemi equivalenti a risolvere equazioni differenziali sono stati trattati nell'antichità, ma mi risulta che la prima equazione differenziale sia dovuta a Leibniz.[3]--78.15.183.84 (msg) 22:09, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Errore G(t) ?[modifica wikitesto]

Scusate, dove dice

dove è costante e è la primitiva di :

non è così?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Equazione differenziale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:36, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:03, 30 mar 2021 (CEST)[rispondi]