Discussione:Empiema pleurico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Per empiema pleurico in campo medico, si intende una forma di empiema, la raccolta anomala di pus che avviene nello spazio pleurico"...perché ci sono raccolte di pus normali?

"La diagnosi si effettua su una accurata anamnesi e la radiografia del torace dove (dove?) risulterà opaca a causa della presenza di pus"... ma che altro si deve dire di uno che scrive queste cose?

"Il trattamento prevede la somministrazione di antibiotici, con una dieta più equilibrata da seguire"... a certo! ridurre un po' i grassi non fa mai male.

Nel Dionigi (citato in bibliografia) infatti non si fa riferimento alla dieta, che comunque sia come segnalato "non fa mai male". Per quanto riguarda il profilo diagnostico, sia il Dionigi, pag 911, che il Fraser, parlano sì di radiografia, ma anche di toracentesi aspirativa, di esame microbiologico e di antibiogramma. Infatti la sola radiografia difficilmente può distinguere l'empiema da un versamento senza analizzare la natura del liquido. Cecco (msg) 17:12, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]