Discussione:Emmanuel Milingo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Vescovo o no?[modifica wikitesto]

--Defensor_Fidei 21:43, 7 lug 2007 (CEST)--Defensor_Fidei 21:43, 7 lug 2007 (CEST)[rispondi]

PRECISAZIONE circa la persona di Emanuel Milingo a causa delle modifiche della pagina a lui dedicata su wikipedia.

Il signor Emanuel Milingo dal 1° agosto 1969 al 26 settembre 2006 è stato un Arcivescovo della Chiesa Cattolica (S.E. Mons. Emanuel Milingo). Con la scomunica "Latae Sententiae" prevista dal Canone 1382 del Codice di Diritto Canonico Milingo ha perso ogni titolo pertanto non gli si può attribuire il titolo di "Sua Eccellenza Monsignore" ed è fuori dalla comuione della Chiesa Cattolica.

Qualcuno ha pure modificato la pagina scrivengo: Da questo momento Milingo è sempre vescovo per la chiesa di Roma, ma considerato fuori dalla comunione visibile... riferendosi al comunicato della Sala Stampa della Santa Sede http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/18879.php?index=18879&po_date=26.09.2006&lang=it

La Santa Sede non ha mai detto che il signor Emanuel Milingo è vescovo per la Chiesa di Roma, assurdo! Milingo non è più un prete tant'evvero che non ha neanche obbligo nei confronti della Chiesa Cattolica proprio perchè non è più un sacerdote quindi Vescovo.

PERTANTO la frase Da questo momento Milingo è sempre vescovo per la chiesa di Roma, ma considerato fuori dalla comunione visibile non può essere accolta perchè è una falsità e in una enciclopedia qual'è wikipedia non si possono inserire argomenti non veritieri.


Credo che tu sia in errore: l'essere vescovo o presbitero o diacono non è una semplice "concessione di titolo" ma deriva dall'imposizione del sacramento dell'ordine che come tutti i sacramenti non può essere cancellato. Se un sacerdote viene sospeso a divinis rimane sacerdote; Milingo pur scomunicato è sempre ordinato e quindi vescovo anche se sospeso a divinis e non in piena comunione. Per fare un altro esempio, l'ordinazione impartita da vescovi scomunicati (ad esempio mons. Marcel Lefèbvre) anche se illecita è spesso considerata valida perchè il vescovo, pur disobbedendo al Papa, ha il potere di impartire il sacramento che gli deriva dal sacramento stesso e non da una qualche norma. Spero di essermi spiegato: non modifico comunque la pagina in attesa dell'intervento di qualcuno più competente di me. Ho inserito un richiamo alla discussione sulla discussione del progetto Cattolicesimo --Dcosta 14:44, 10 lug 2007 (CEST)[rispondi]


Quoto in pieno Dcosta: l'ordine sacro, anche quando è illecito, è sempre valido ed efficace. Sono numerose le comunità dotate di clero apostolico ma non in comunione con la Santa Sede. Insomma, qualora i vescovi ordinati dal sedevacantista Pierre Martin Ngo Dinh Thuc (tra cui l'antipapa Gregorio XVII) chiedessero ed ottenessero il perdono della Sede apostolica, non avrebbero bisogno di essere "riconsacrati"; lo stesso vale per i vescovi delle chiese vetero-cattoliche di Utrecht e Polonia. --Medan 17:51, 10 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ormai è un laico[modifica wikitesto]

Di fatto Emmanuel Milingo non è più un vescovo ed è stato ridotto allo stato laicale. Sarebbe il caso, pertanto, di precisare nella pagina a lui dedicata che si tratta di un ex-vescovo cattolico e anche di rimuovere gli stemmi episcopali. Fonte: http://www.agi.it/iphone/notizie/200912171216-pol-rom0057-papa_milingo_ridotto_allo_stato_laicale --Elfeliz (msg) 12:55, 17 dic 2009 (CEST)[rispondi]

Sottoscrivo. Mantenere il template non ha alcun senso. --Maurizio (msg) 14:30, 17 dic 2009 (CET)[rispondi]

Risposta circa il sig. Milingo[modifica wikitesto]

Quotiamo tutti.... nella pagina non ce niente da modificare penso vada bene così com'è. Cordiali saluti.

Inserimento del Template:Bio[modifica wikitesto]

Nella pagina dovrebbe essere inserito il template:bio, ma, vista la precedente discussione che non si è mai conclusa, riporto di seguito un esempio di come si potrebbe inserire e attendo altri pareri:

{{Bio
|Nome = Emmanuel
|Cognome = Milingo
|Sesso = M
|LuogoNascita = Zambia
|GiornoMeseNascita = 13 giugno
|AnnoNascita = 1930
|LuogoMorte = 
|GiornoMeseMorte = 
|AnnoMorte = 
|Attività = arcivescovo
|Epoca = 1900
|Epoca = 2000
|Nazionalità = zambiano
|PostNazionalità =  che essendo incorso nella [[scomunica]] ''[[latae sententiae]]'' è 
attualmente [[Sospensione a divinis|sospeso ''a divinis'']] e non è 
in [[comunione]] con la [[chiesa cattolica]]. È noto soprattutto per 
le sue attività di [[esorcista]] e [[guaritore]]
}}

Il risultato sarebbe il seguente:


Emmanuel Milingo (Zambia, 13 giugno 1930) è un arcivescovo zambiano che essendo incorso nella scomunica latae sententiae è attualmente sospeso a divinis e non è in comunione con la chiesa cattolica. È noto soprattutto per le sue attività di esorcista e guaritore.


  • Esorcista e guaritore sono due attività non previste e per questo dovrebbero essere inserite nel post nazionalità;
  • Non sono riuscito a trovare il luogo di nascita esatto.

per il resto proseguirei con l'incipit già scritto eliminando le ridondanze con quanto riportato dal template bio. Attendo pareri. --Dcosta (msg) 10:20, 13 mar 2008 (CET)[rispondi]

Scomunica e altre precisazioni[modifica wikitesto]

In un paio di punti si diceva che Milingo è stato scomunicato da Papa Benedetto XVI, falso perché la sua è una scomunica latae sententiae e quindi, come specificato anche in un punto del testo, non ha bisogno di un pronunciamento esplicito. Tralascio poi sull'uso del termine "lanciare" la scomunica perché si commenta da solo. Ho tolto tutti i riferimenti a Mons. visto che il titolo non l'ha più. --Mirkocav (msg) 17:02, 16 set 2009 (CEST)[rispondi]

Sulla vecchia questione dello stato episcopale[modifica wikitesto]

Dalla riduzione allo stato laicale, e dal fatto che la Chiesa (a livello canonico) considererà presbiteri - e non vescovi - coloro che da Milingo hanno ricevuto l'ordine episcopale, mi pare che si possa tranquillamente evincere che questi non ha alcun diritto di fregiarsi del titolo di Eccellenza Reverendissima, né tantomeno lo avrebbero i "presunti vescovi" di cui sopra.

Diversa è la questione riguardo al sacramento dell'Ordine sacro episcopale.

Milingo l'ha ricevuto in modo valido e lecito; egli stesso ha amministrato questo ordine ad altri, in modo sicuramente illecito, e non si sa se valido.

Per capirci, queste persone ordinate da Milingo potrebbero anche essere vescovi a cui la Chiesa nega, temporaneamente o definitivamente, di esercitare le facoltà connesse al proprio ordine.

Per capire se effettivamente Milingo o i "suoi" vescovi siano o non siano "vescovi fuori dalla comunione visibile", c'è da essere competenti di diritto canonico e sicuri di quel che si dice. E io non lo sono...

--adeodante (msg) 10:46, 31 dic 2009 (CET)[rispondi]

  1. Milingo è oggettivamente prete e vescovo e lo rimarrà sempre: avendo ricevuto valide ordinazioni, questo status non potrà mai essere cancellato. La riduzione allo stato laicale lo ha privato però di ogni titolo, insegna, ufficio all'interno della Chiesa cattolica. Ricordo comunque che la dimissione dallo stato clericale potrebbe (in teoria) anche essere revocata!
  2. I preti da lui consacrati vescovi non sono riconosciuti dalla Chiesa cattolica, che ritiene la loro ordinazione non solo illecita, ma probabilmente invalida.
  3. La versione attuale di wiki è a mio avviso equilibrata e bene impostata: si fanno subito le 2 affermazioni fondamentali, cioè che Milingo è un vescovo e che è stato dimesso dallo stato clericale. Mi sembra molto chiaro ed efficace. Luccaro 15:01, 13 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Emmanuel Milingo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:38, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Emmanuel Milingo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:10, 25 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Emmanuel Milingo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:01, 10 apr 2019 (CEST)[rispondi]