Discussione:Emilio Rentocchini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' davvero uno dei poeti più importanti. Potete verificare su internet le recensioni di Gianni Mura ed Edmondo Berselli Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Monch (discussioni · contributi).

Rentocchini è invitato ogni anno ai più bei festival di poesia nazionali. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.56.111.77 (discussioni · contributi).

Da lasciare, secondo me: la Valduga lo definisce il più grande tra quelli di oggi, su un numero di Sette del Corriere della Sera del '99. Il documentario della Vivo Film ha ospiti importanti che elogiano la poesia di Rentocchini. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.37.203.8 (discussioni · contributi).

Rentocchini ospite anche a Mantova nel 2007 per il Festival Letteratura, con grande successo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.56.111.77 (discussioni · contributi).

Chi è che aveva scritto che Rentocchini ha scritto racconti in lingua sarda? Ma quando? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.6.43.166 (discussioni · contributi).

Evitiamo di proseguire con questa finta serie di commenti, grazie. Veneziano- dai, parliamone! 22:01, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Veneziano. Ho appena aggiunto un libro che mancava, editore Donzelli, del 2008. Ovviamente le prime opere erano con editori locali, poi a mio modo di vedere c'è stato il riconoscimento "nazionale". D'accordo con te: parliamone seriamente. Grazie!

Come ho già segnalato, agli autori che scrivono impiegando la loro parlata locale, soprattutto per ragioni di tipo economico, la grande editoria in questi ultimi anni ha prestato scarsissima attenzione, anche se si tratta, come in questo caso, di grandissimi poeti in ogni caso seguiti e studiati dai maggiori critici italiani. Bianca Dorato, Nino De Vita, Tolmino Baldassarri, pur presenti anche in importanti antologie della letteratura italiana, non hanno mai pubblicato con grandi editori come Garzanti o Mondadori (che poi pubblicano maree di sottoprodotti letterari solo per far cassa: quindi che autorità culturale avrebbero?). Rentocchini merita comunque sicuramente uno spazio. Grazie! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Acire (discussioni · contributi).

Imho, anche con l'aggiunta rimane sotto i criteri di enciclopedicità. Puoi però segnalare al Progetto Letteratura se vuoi anche altri pareri di merito. Ciao, Veneziano- dai, parliamone! 11:45, 19 dic 2009 (CET)[rispondi]