Discussione:Elettronica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Ingegneria
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Discussione 1[modifica wikitesto]

Nell'ultima riga dell'articolo è presente l'amplificatore operazionale come componenti modulari, io credo che questo componente sia un circuito integrato e quindi è incluso già nella voce precedente.--Mushu 02:11, Apr 12, 2005 (CEST)

Infatti è implementato come circuito integrato, ma è anche un componente modulare. Mi spiego, è uno dei pochi componenti a circuiti integrati "standard" sia per funzione che per costruzione: vale a dire che a prescindere da chi lo costruisce e per quali scopi, un opamp ha SEMPRE due ingressi (+ e -) e una uscita ad alto guadagno. Inoltre corrisponde nella teoria dei circuiti all'unione di un nullore e di un nullatore: cioè l'opamp implementa praticamente un componente elettrotecnico previsto dalla teoria, e quindi gli ho conferito dignità di componente a sè stante, enucleandolo dalla famiglia dei circuiti integrati, per la gran massa di teoria e varietà di circuiti in cui trova uso. (cavolo devo decidermi a scrivere sto benedetto articolo sugli operazionali :) Kormoran 02:22, Apr 12, 2005 (CEST)
Sono d'accordo con te, però ritengo che l'OpAmp sia sempre una sottocategoria degli IC e non direttamente dei componenti modulari. Perché da questo punto di vista tutti gli IC, sia che essi implementino funzioni standard o specifiche, sono componenti modulari. Resta pur vero che l'OpAmp merita di essere citato come un componente a sè stante, però in quello schema di classicazione non so quanto possa essere corretto. --Mushu 19:10, Apr 13, 2005 (CEST)
Io proporrei di integrare la voce Metodiche; oltre ad essere un pò scarna, contiene delle imprecisioni: le leggi dell'elettrotecnica sono particolarizzazioni delle leggi dell'elettromagnetismo di Maxwell, inoltre le metodiche di risoluzione sono spesso matematiche o logiche (la logica è una parte della matematica) che riguardano la descrizione e il controllo dei sistemi dinamici in generale, per intenderci anche un sistema meccanico potrebe essere risolto con la procedura delle tensioni ai nodi!
Valutate la mia osservazione e fatemi sapere, sono felice di darvi una mano se lo ritenete opportuno.
Titanonet 14:00, Set 17, 200 (CEST)
Non intervengo mai ma ho letto una cosa abbastanza imprecisa e fuorviante : dire che l'elettronica è una branca dell'elettrotecnica è una cosa sbagliata.non ho tempo ma inviterei uomini di buona volontà o a informarsi o a qualche ingegnere elettronico di approvarmi questo appunto . al massimo è corretto dire che l'elettronica si è sviluppata a partire dall'elettrotecnica, ma manco tanto.la confusione è dovuta al fatto che sia in analogica che in elettrotecnica si studiano circuiti ma in modo totalmente diverso e per scopi diversi .Riguardo la necessarità dell'elettrotecnica per comprendere l'elettronica anche questo è impreciso: serve un po di fisica e di teoria dei sistemi nella sua declinazione di teoria dei circuiti.non ho tempo di citare fonti ma una laurea in elettronica peò utorizzarmi a scrivere questo appunto.Avendo studiato anche elettrotecnica in quanto perito elettrico conosco bene le differenze tra una materia che studia l'energia la potenza gli impianti e ei trasformatori e una che studia l'informazione e l'elaborazione della stessa.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.24.143.239 (discussioni · contributi) 14:33, 15 ago 2012 (CEST).[rispondi]
A parte che la laurea in elettronica non esiste. Anche se nel testo ci sono delle imprecisioni, successivamente nel paragrafo relativo alla descrizione dell'elettronica viene resa nota la differenza che intercorre fra l'elettronica e l'elettrotecnica, cioè, in grosso modo, l'ultimo periodo che hai scritto. Comunque, sono d'accordo sull'integrazione della voce "Metodiche".Anonimkutra 1:49, Set 2, 2012 (CEST)

Oh, mi scusi, laurea in ingegneria elettronica.ora la sua necessità di precisione è stata soddisfatta?mi sorprende che una persona così attenta al pelo nell'uovo non trovi rivoltante questo "L'elettronica è la scienza e la tecnica concernente l'emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia. In quanto scienza l'elettronica è una branca della fisica, in particolare una branca dell'elettrologia. In quanto tecnica l'elettronica è una branca dell'elettrotecnica.[1]". Forse perchè non sa neanche cos'è un elettrone.Ma cosa vuol dire come scienza come tecnica ma stiamo scherzando?è una scienza o una tecnica?Non si tratta di differenze : elettrotecnica e elettronica sono solo LONTANE PARENTI , l'unica cosa che le accomuna è la teoria dei circuiti.Ma se questo è sufficiente a rendere l'elettronica una branca dell'elettrotecnica allora pretendo anche che gestionale e automazione diventino una branca dell'elettrotecnica visto che di teoria dei circuiti per la risoluzione dei problemi in quell'ambito se ne fa un enorme (ab)uso .Mettiamola così,magari lo può capire anche lei.L'umanità è un bambino che fin da piccolo ha un foglio davanti.Da piccolo non sapendo fare altro ci disegnava sopra.Poi capendo l'enormi potenzialità del foglio comincia a scriverci qualcosa, e da grande ci scrive una poesia.La poesia è una branca del disegno solo perchè per disegnare serve un foglio così come serve per una poesia?e andiamo su.. wikipedia è una bella idea ma pare ci sia parecchia gente che magari in buonafede edita le voci, non sapendone niente e copiando di qua e di la...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.24.137.250 (discussioni · contributi) 13:54, 7 set 2012 (CEST).[rispondi]

Inutile alterarsi così tanto. Se lei prestasse più attenzione a quello che ho scritto, e forse leggesse interamente tutto ciò che è scritto per quanto riguarda l'elettronica, si accorgereste di due cose:
1) Io non ritengo affatto esatta la definizione apportata all'elettronica.
2) Successivamente, nel testo viene segnalata la differenza che intercorre tra elettronica ed elettrotecnica. Anche se inizialmente ci sono delle grosse imprecisioni.
Ah, dimenticavo. Complimenti per l'esempio. Mi ha schiarito completamente le idee.:Anonimkultra 12:24, Set 9, 2012 (CEST)
Sono l'utente che ha scritto la parte della sezione iniziale oggetto di critica. Replico agli interventi che mi riguardano.
Se l'elettronica "è la scienza e la tecnica concernente l'emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia", ne consegue che una parte dell'elettronica rientra nella scienza mentre la parte rimanente dell'elettronica rientra nella tecnica. Ciò è estremamente banale, mi sembra strano che non lo si intuisca arrivando a chiedere "è una scienza o una tecnica?". Per quanto riguarda la veridicità di tale affermazione, è stata inserita una fonte che recita: "Parte della fisica e dell'elettrotecnica che studia...". Un'altra fonte che parla di scienza e tecnica è questa.
Per quanto riguarda la relazione tra elettronica e elettrotecnica, noto molta approssimazione. Ad esempio quanto si parla di "una materia che studia l'energia, la potenza, gli impianti e i trasformatori, e una che studia l'informazione e l'elaborazione della stessa". Evidentemente non si è mai sentito parlare di elettronica di potenza. Dire che l'elettrotecnica riguarda "l'energia, la potenza, gli impianti e i trasformatori" è molto approssimativo. L'elettrotecnica riguarda tutte le applicazioni pratiche dell'elettricità. Quindi, visto che nelle applicazioni pratiche dell'elettronica si fa sempre uso di circuiti elettronici, è evidente che tutte le applicazioni pratiche dell'elettronica sono applicazioni pratiche dell'elettricità. Questo è sufficiente a far rientrare nell'elettrotecnica tutta la parte dell'elettronica che rientra nella tecnica. --87.16.40.19 (msg) 12:17, 28 set 2012 (CEST)[rispondi]
"[L'elettronica] ... può essere definita come "tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza" differendo dall'elettrotecnica che è invece "la tecnica delle correnti forti e di bassa frequenza"."
Le frequenze audio (20 Hz - 20 kHz) sono alte frequenze? E negli amplificatori audio ci sono solo correnti deboli? Io direi di lasciar stare definizioni meramente ad effetto. Anche se hanno un fondo di verità, suonano più come uno slogan pubblicitario, mentre sulla sostanza sono discutibili e spesso fuorvianti. Patrizio --93.147.231.50 (msg) 18:00, 19 ott 2022 (CEST)[rispondi]

" in quanto scienza è una branca della fisica, in particolare dell'elettrologia:"

Forse l'elettrologia basta per quanto riguarda il funzionamento delle valvole termoioniche, ma non sa come funzionino diodi e transistor: occorre almeno la meccanica quantistica. Patrizio --93.147.231.50 (msg) 14:14, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]