Discussione:Effetto Coandă

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2016
In data 28 ottobre 2010 la voce Effetto Coandă è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

A me risulta che integrando le equazioni di Eulero in direzione perpendicolare in direzione perpendicolare alla linea di flusso curva si ottenga:

Ciò coinciderebbe anche con il testo successivo che parla di gradienti di pressione rivolti verso il centro di curvatura. Invito l'autore a correggere.

nota: ho reinserito il messaggio inserito dall'anonimo con IP 81.211.234.12; nota per Diego che ha cancellato il messaggio: i messaggi in discussione non si cancellano. Una buona idea in casi come questi è semplicemente scrivere: OK, hai ragione, modificato. e firmare. --McGonnell (Scrivimi) 19:40, 1 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Hai ragione, solo che l'anonimo con IP 81.211.234.12 ero prorio io qualche minuto prima che non mi ero ancora registrato.. Ho quindi pensato di recare meno disturbo correggendo e basta piuttosto che lasciare una discussione aperta magari per tempo prima che qualcuno la leggesse.
Grazie comunque per il consiglio! --Diegomazzaro 20:33, 1 giu 2006 (CEST)
[rispondi]

Avevo corretto l'errore sbagliato[modifica wikitesto]

Mi scuso, dopo aver rifatto i calcoli con più attenzione sono arrivato alla conclusione che la formula riportata era corretta mentre è invece errata la dicitura "gradienti di pressione [...] diretti verso il centro di curvatura".
Rimetto subito a posto e sistemop il testo.
Volendo posso riportare la dimostrazione (non troppo lunga) che porta alla formula, se qualcuno pensa possa essere utile e soprattutto se rientra nello stile di it.wiki. A me parrebbe utile ma non vorrei che si dicesse: "wikipedia non è un testo tecnico"

--Diego Mazzaro 12:04, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Chiedi conferma al bar di fisica, visto che non ho molta esperienza su it.wiki in questo campo, ma penso che le dimostrazioni siano assolutamente benvenute. --McGonnell (Scrivimi) 13:42, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Incoerenza?[modifica wikitesto]

L'effetto Coanda è chiaramente generato dal comportamento del fluido all'interno dello strato viscoso. Per questo non sono d'accordo con il dire che il fenomeno si presenta "fino a che la viscosità non provoca fenomeni di separazione".
Al "distacco" si avrà la creazione di uno strato turbolento ma non credo si possa dire che è originato dalla viscosità, che anzi ne ostavcola la formazione.
Non sono però attualmente in grado di spiegare in modo esauriente cosa succede, dico però che sono convnto che tale affermazione sia sbagliata. Se qualcuno può provedere..

--Diego Mazzaro 12:39, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Sappiamo bene che il nome dell'effetto Coanda è dedicato ad "un certo" Coandă, ma vi sfido a trovare un solo testo scientifico in italiano dove lo si chiami "effetto Coandă" e non "effetto Coanda"! Per me quindi il titolo è da cambiare, spiegando comunque, fina dall'incipit, a chi è dedicato questo nome. --Retaggio (msg) 12:38, 12 lug 2010 (CEST)[rispondi]

E perché? --F l a n k e r (msg) 15:39, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio e sono contento che qualcuno mi abbia risposto, dopo un'attesa di due anni... Grazie :-) mi sa che devo andare a giocare una schedina, oggi è il mio giorno fortunato! :-) Comunque, quello che intendevo dire è che seppur dedicato ad Henri Coandă, non si trova un solo testo in italiano in cui viene chiamato così, trovandosi sempre e solo come Effetto Coanda (senza accento). Il titolo attuale è quindi una ricerca originale a tutti gli effetti. --Retaggio (msg) 15:45, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Al contrario, è che i testi in italiano non hanno l'abitudine (o la possibilità) di scrivere l'accento giusto. Per fortuna non siamo obbligati a sbagliare: Coandă si scrive Coandă, come Galërkin si scrive Galërkin, anche se sui testi italiani è riportato diversamente. Sinceramente non vedo dove sia tutto questo problema. :) --F l a n k e r (msg) 16:36, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]
PS: http://www.treccani.it/enciclopedia/fluidica/ scrive con l'accento. --F l a n k e r (msg) 16:43, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]
(conflittato) Certo non è un problema da morire... tanto che il mio commento è rimasto in naftalina due anni... :-)
Però non credo che il problema sia quello della non "possibilità" dei tipografi italiani. Magari era così all'inizio, ma oggi certo no. Oggi qualunque studente di ingegneria aeronautica vede questo nome senza segno diacritico, perché così è entrato nell'uso, cosa invece che non ricordo assolutamente per il Metodo di Galërkin che ricordo appunto sempre scritto così. Idem per il Röntgen... --Retaggio (msg) 16:49, 6 lug 2012 (CEST) PS - Per chiarezza, ovviiamente non sto parlando di Henri Coandă, che sta bene dove sta...[rispondi]
PS, ho visto la Treccani, ma mi sembra un caso abbastanza isolato... lo so che non è un'obiezione "adeguata", ma io nei testi di fluidodinamica, a mia memoria, la "ă" l'ho vista sempre vicino a "Henri Coandă", ma mai in "effetto Coanda"
Sì, immagino, per questo facevo l'esempio di Galërkin: nei testi è riportato Galerkin e sfido chiunque a leggere correttamente Galyorkin. --F l a n k e r (msg) 21:27, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Incipit voce confusionale[modifica wikitesto]

Le prime righe della voce si limitano ad esprimere informazioni riguardanti la persona che ha scoperto il fenomeno. Secondo il manuale di stile, invece, bisognerebbe cominciare con una definizione o una chiara descrizione del soggetto trattato nella voce.

Se riesco, cerco di sistemarlo io stesso. --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 21:07, 3 set 2010 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 21:21, 3 set 2010 (CEST)[rispondi]

Immagine incorretta[modifica wikitesto]

L'immagine nell'articolo e' chiaramente incorretta e mistificatoria. Il muovimento di acqua su un cucchiaio e' dominato dalla tensione superficiale. Non si puo' utilizzare come esempio dell'effetto coanda. Vedi anche edizione inglese.

Mhm, grazie della segnalazione: io ci ho messo una pezza. Ma dato che non ho molto tempo per approfondire, mi dareste una mano e correggereste senza pietà miei eventuali errori o imprecisioni? --F l a n k e r (msg) 17:06, 6 lug 2012 (CEST)[rispondi]


Salve, l'immagine del cucchiaio è assolutamente appropriata: vedi

http://www.f1analisitecnica.com/2012/11/tutto-quello-che-ce-da-sapere.html http://www.f1passion.it/2012/11/f1-effetto-coanda-il-sacro-graal-dei-progettisti/ http://www.silipigni.com/05_03_03_portanza_coanda.html

o lo stesso trattato di Jef Raskin molto esaustivo sull'argomento riportato tra le referenze http://www.edimodel.com/pdf-art/EffettoCoanda.pdf

Le edizioni di tutte le altre lingue riportano ad esempio il cucchiaio come dimostrazione dell'effetto Coanda (vedi edizione tedesca ad esempio). L'edizione inglese con riferimento alla tensione superficiale è fuorviante e non può essere presa come riferimento visto che nello stesso paragrafo c'è la nota "This section needs additional citations for verification. Please help improve this article by adding citations to reliable sources. Unsourced material may be challenged and removed."

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Effetto Coandă. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:52, 2 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Effetto Coandă. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:52, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:22, 31 lug 2020 (CEST)[rispondi]