Discussione:Duna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2008
Duna è stata una voce in vetrina. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi votazione
  • Al momento mancano riferimenti: inserire bibliografia e qualche collegamento esterno scientifico in più. --Marcok 11:15, Ago 25, 2005 (CEST)
  • Essendo d'accordo con Marcok aspetto per votare eventuali modifiche. Prosa e contenuti sono OK, per quel che posso saperne io. Sicuramente a me insegna qualcosa in più. --Kal-Elqui post! 15:32, Ago 25, 2005 (CEST)
  • Girellando in rete ho trovato cenni sulle "dune cantanti" che nell'articolo non sono citate, non c'è in giro qualche volenteroso geologo...? :-) --Civvì 18:57, Ago 26, 2005 (CEST)
  • Nella parte relativa ai tipi di dune sarebbero utili foto o almeno disegni. Ci sono poi informazioni vaghe che andrebbero rese più precise: per esempio "La duna a parabola più estesa conosciuta ha una lunghezza di 12 chilometri", ma dove si trova? ary29 15:13, Set 15, 2005 (CEST)

Iniziata revisione della voce. Per ora corretta forma e terminologia e inserito informazioni di carattere sedimentologico + in bibliografia un testo classico in Italiano. Appena possibile inserisco schemi e immagini e una sezione di esogeologia: le dune eoliche infatti sono tra i depositi sedimentari più comuni nel sistema solare sui pianeti e i satelliti di tipo terrestre dotati di atmosfera (non solo Marte: anche Venere e Titano per esempio). Ciao --Antonov (msg) 12:35, 18 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Duna fossile di Favignana[modifica wikitesto]

Mi sbaglio o in quella bellissima duna fossile il vento indicativamente tirava da sinistra verso destra? --Bramfab Discorriamo 22:43, 14 set 2011 (CEST)[rispondi]

Sembra effettivamente così, ma come sai mai limitarsi ad una sola sezione e a un solo affioramento: poi, come tu m'insegni, con i sedimenti eolici trarre conclusioni del genere senza un approccio statistico su un campione significativo di dati è pericolosissimo :-) Comunque vedo come inserire l'osservazione e i warnings del caso. Ciao --Antonov (msg) 07:04, 15 set 2011 (CEST)[rispondi]