Discussione:Dottrina (diritto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011


Il termine che potrebbe corrispondere su en.wiki è en:doctrine, però esso è inteso in termini generali, con prevalenza all'aspetto religioso, mentre qui è netto l'aspetto giuridico. Truman Burbank 12:38, 29 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Infatti bisognerebbe disambiguare --79.6.147.73 (msg) 22:06, 18 apr 2012 (CEST)[rispondi]
Anzi no, sarebbe meglio fare, appunto come dici, una voce generale come quella in lingua inglese, e poi le varie voci particolari. --79.6.147.73 (msg) 22:07, 18 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Dottrina (diritto). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:21, 9 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Il rapporto con la Giurisprudenza e le dottrine[modifica wikitesto]

Nell'attuale versione della voce c'è una frase che mi appare proprio errata: "Lo studio della dottrina e la sua interpretazione è detta giurisprudenza". Questa definizione di giurisprudenza non corrisponde con quanto definito nella relativa voce e mi appare scorretto anche l'approccio: non è compito della voce "dottrina" definire la "giurisprudenza". Avrebbe forse senso sostituire alla frase attuale qualcosa del tipo: "le sentenze e le decisioni della magistratura, la quale applica le leggi ai casi concreti, possono essere influenzate da fonti dottrinarie" (Il complesso di queste sentenze è la giurisprudenza).

A parte quanto sopra, credo sarebbe utile distinguere fin dall'inizio tra dottrina (al singolare) come corpus di sapere giuridico e le dottrine (al plurale), che a me appaiono come approcci, posizioni o visioni particolari. Insomma potrebbe essere utile distinguere tra "la dottrina" (generale) e "le dottrine" (particolari). Evidententemente le dottrine particolari avranno bisogno di un aggettivo qualificativo. A colpo d'occhio mi sembra che la dottrina all'interno del Common law sia differente da quella interna al Civil law.
Una nota sul paragrafo finale: l'art. 118, disp. att. del codice di procedura civile a me sembra che tenda a proibire il richiamo a dottrine particolari nella frase: "In ogni caso deve essere omessa ogni citazione di autori giuridici."--Truman (msg) 16:03, 9 lug 2019 (CEST)[rispondi]