Discussione:Diocesi di Tolemaide di Libia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cronotassi[modifica wikitesto]

L'attuale situazione delle cronotassi dei titolari di Tolemaide di Libia e di Tolemaide di Tebaide resta insoluta per la presenza, in Tolemaide di Libia, di una sovrapposizione di date che CH non risolve, e che nemmeno una lettura attenta degli AAS aiuta. Infatti, come si può notare, Virili muore nel 1925, mentre Orsenigo è nominato nel 1922 (il tutto confermato da AAS).

Ora, un semplice confronto di date, porta a supporre (ipoteticamente):

  • che a Fédéric-Henri Oury (ora in Tolemaide di Tebaide), morto nel 1921, succeda Orsenigo, nominato nel 1922
  • e che a Virili, morto il 9 marzo 1925, succeda Giobbe (ora in Tolemaide di Tebaide), nominato il 30 marzo 1925

Per cui, sempre ipoteticamente, spostando Virili in Tolemaide di Tebaide e Oury in Tolemaide di Libia, si risolve il problema.

Tuttavia bisogna fare i conti con AAS, le quali, annunciando il decesso di Fédéric-Henri Oury, lo indicano Arcivescovo titolare di Tolemaide d'Egitto (cioé la Tolemaide di Tebaide). Posso supporre che AAS sbaglino o confondino l'Egitto con la Libia! Pura e semplice ipotesi mia.

Concludo dicendo che gli AAS confermano che (sempre al momento della morte) 1) Orsenigo era titolare di Tolemaide di Libia e 2) Giobbe titolare di Tolemaide in Tebaide. --Croberto68 (msg) 10:09, 4 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Ho modificato le sedi di Tolemaide attenendomi alle modifiche apportate da CH, che ha aggiornato le sue voci con la consultazione dei volumi 7 e 8 di Eubel, non disponibili online.--Croberto68 (msg) 15:53, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]