Discussione:Dialer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Ho riscritto parte del paragrafo sui Dialer legittimi. Odio perdermi in tre paragrafi che non arrivano al punto. Siete liberi di fare un rollback se non siete d'accordo, ma proverò a reinterpretare (oltre che a ristabilire la sintassi) quanto scritto di modo da rendere il tutto forse meno giuridicamente specifico, ma senz'altro più scorrevole. Lohe 11:02, 16 mar 2006 (CET)[rispondi]

ma perchè ahhno messo id ytradurlo dalla lingua italiana?cmq, la parte giuridica è proprio quella che da senso all'articolo che altrimenti non potrebbe fare certe affermazioni. farei attenzione a chimare così direttamente in causa telecom e altri.somma a essere così esliciti..al limite i riferimenti alle leggi si possono mettere in parentesi o in un aproffondimento.-ciao
Ascolta, questo articolo è così confuso e pieno di riferimenti giuridici (validi esclusivamente per l'Italia, peraltro) da renderlo illeggibile in molti punti. Senza contare alcune chicche come denuncie, wikilink messi letteralmente a caso e un uso della punteggiatura quanto mai discutibile. Senza toccare estensivamente i contenuti (che andrebbero perlomeno riordinati) mi viene da pensare che siamo di fronte a una specie di tesi di laurea in giurisprudenza, copiata in fretta e vittima di un flusso di coscienza. Un esempio? Eccolo:
Il reato di frode informatica ha la medesima struttura ed i medesimi elementi costitutivi della truffa dalla quale, però, si differenzia solamente perché l'attività fraudolenta dell'agente investe non la persona, di cui difetta l'induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza della medesima, attraverso la manipolazione di questo.
Diciamocelo, solo un giurista sa condensare tre frasi in una, annichilendole tutte.Lohe 20:13, 23 mar 2006 (CET)[rispondi]
dubito che gli operatori telefonici anticipino le somme ai dialer e poi le richidano in bolletta ai clienti.Gli operatori del 187, per dire, non hanno visibilità sulla bolletta finchè questa non +è stata spedita anche a casa del cliente, non vedono i consumi del bimestre corrente; perciò dubito che se il cliente usa 199,144,etc. telecom paga e poi richiede indietro la somma con la bolletta dopo. molto più probabile è che il cliente paga la bolletta anche coi dialer, e ,ricevuto il dovuto, l'operatore rende al dialer la sua parte.

[http://www.alverde.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=10038

avendo come coinquilino un tecnico telecom,ho saputo da lui che in telecom labs hanno visto connessioni a dialer funzionare anche su modem adsl..semplicemente il dialer fa una composizione analogica sul modem adsl ignorando che la linea ha la banda larga, per aprire una vecchia isdn o 56 k..

dialer e adsl[modifica wikitesto]

in merito a qwuesto paragrafo, è bene precisare che con la bolletta Telecom di luglio 2007, è allegato un avviso informativo riguardo i prefissi dialer.

da luglio 2007 saranno attivabili anche con le connessioni ADSL.

giustamente la disabilitazione per chi l'ha chiesta sarà estesa anche all'ADSL, e potrà essere tolta dal sito.

viene in mente più di un operatore che due anni fa andava araccontare che con l'ADSL i dialer non possono tecnicamente funzionare: una BALLA dei commerciali (meglio dire "piazzisti") per vendere l'ADSL

fonti dell'articolo[modifica wikitesto]

la tematica è talmente tecnica che è oggettivamente difficile a mio parere elencare delle fonti. E soprattutto una bibliografia che possa essere utile e comprensibile per il pubblico interessato, oltre ad una semplice, banale e inutile documentazione dei contenuti scritti.

Un articolo scientifico si "prova da sè", specialmente in una materia ingegneristica, per la razionalità di quanto scritto, non per un principio d'autorità, perchè l'ha detto qualcuno.

certamente società che custodiscono gelosamente il proprio know-how tecnico, operatori e dialer per un gior d'affari miliardario difficilmente avranno una documentazione sul tema. al di là del dire che non dipende da loro, che fatturano per terzi che nemmeno conoscono, che sono obbligati a dare la linea.

quanto al giudizio sulla scrittura, dovrebbe essere un dato molto parlante il fatto che l'articolo non è toccato da anni e che è comunque PRIMO SU GOOGLE, se si cerca la parola "dialer".

il pagerank, il fatto che venga letto da molte persone, vale molto più di un giuidizio interno ed anonimo lasciato da qualche utente.

precisazione su dialer e adsl[modifica wikitesto]

non è il modem adsl a comporre il numero quando una persona effettua una chiamata col Voice Over IP. il modem adsl è collegato a un altro apparato di rete che funziona da centro servizi e compone il numero.

dal lato di chi chiama da casa questo apparecchio non è presente.

il dilaer non fa comporre un numero a pagamento al modem adsl di casa; si collega a un sito vi internet che non f auna redirect a un altro sito ma a un numero a pagamento. Come hardware questo sito avrà dietro u nserve un modem (ADSL, 56 k, etc.) un apparato in grado di comporre numeri.

ne sono un esempio siti avanzati della pubblica mministrazione in cui l'utente via internet sul sito può cliccando con un bottone attivare una connessionea un numero telefonico e parlar ein diretta con l'operatore, rrestando connesso.

per fare una chiamata via internet non è necewssario skype o un programma apposito. Tale programma può essere eseguito da remoto nel sito.

non è nemmeno necesssario avere un credito prepagato da spendere. Esistono modlaità di addebito in bolletta.

quando si va su un sito di un certo genere il conto arriva a casa, non servono carte prepagate.

dialer e adsl[modifica wikitesto]

a chi si ostina a dire che i dialer non sono possibili con l'adsl, farebbe bene leggersi uno dei mille siti dove si trovano denuncie come questa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.104.58.208 (discussioni · contributi).

Magari avevano attaccato un modem analogico alla linea telefonica (ad esempio per scopi diversi come fax). Inoltre mi sembra strano poiché il modem adsl opera su frequenze diverse dalla normale fonia. Quindi IMHO è impossibile che un adsl componga numeri a pagamento.--Melos (Merosu) 02:01, 27 apr 2008 (CEST)[rispondi]
viene da chiedersi se esistano modem ADSL che, nello stesso apaprecchio, hanno anche la funzionalità fax e voce. Quando installano una linea ADSL, per ogni presa telefonica, viene dato un filtro che serve a separare il segnale telefonico dal cavo che va al modem ADSL. Si trovano in commercio modem che possono agire sulle frequenze dell'ADSL, con un'altra porta Rj11, come un normale telefono analogico?-marco roby