Discussione:Delmira Agustini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Delmira Agustini contemporanea?[modifica wikitesto]

Personalmente considero che ancora oggi (2009) possiamo considerare gli autori di poesie del secolo XX come contemporanei, anche se deceduti ai primi del Novecento. Il mondo poetico non evolve rapidamente come altri settori letterari.

Questo spiega infatti l'influenza della Agustini nel "Modernismo" sudamericano contemporaneo, con la sua attualità poetica di tipo femminista. Comunque per me va bene anche il cancellare la parola "contemporaneo". L'importante è il contenuto ed il messaggio della voce. --Sabanglana (msg) 03:46, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]

mi dispiace contraddirti ,anche se dicendo personalmente , siamo d'accordo, ti porto in esempio il poeta Giovanni Pascoli morto in quel periodo ,io mi sono allargato sul 1900 anche troppo, comprendendo il senso di cosa volevi dire....non ti sembra ? la voce non è in discussione e non voglio sollevare per una sciocchezza un problema di lana caprina sulla contemporaneità poetica o meno...(:-)..15:24, 28 gen 2009 (CET)Nico48 (msg)

Origine della famiglia Agustini[modifica wikitesto]

Nonostante il cognome richiami un'ascendenza italiana, la famiglia di Delmira Agustini aveva origini francesi, per la precisione corse. Il bisnonno (alcune biografie dicono il nonno, ma è impossibile per ragioni di età e per il fatto che aveva già un nome spagnolo) partì adolescente dalla Corsica per arruolarsi nella Marina di Napoleone. Il francese rimase lingua corrente nella famiglia Agustini per tre generazioni. Santiago Agustini lo insegnò alla figlia Delmira che lo parlò (e lo scrisse) perfettamente. Per questo "conosceva l'italiano solo superficialmente", anzi, a quanto mi risulta non lo conosceva affatto. Di conseguenza l'attributo "italo-uruguayana" andrebbe corretto. Era una poetessa uruguayana e come la gran parte degli uruguayani aveva origini europee, ma non italiane, almeno fino alla quarta generazione precedente.

Matrimonio di Delmira Agustini[modifica wikitesto]

Il matrimonio di Delmira può essere definito "di alta società" soltanto per parte della famiglia Agustini che possedeva terre e allevamenti. Il marito, Enrique Job Reyes, era un ex-poliziotto proveniente da una cittadina di provincia (Florida) e per vivere faceva il banditore alle aste dei cavalli.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Delmira Agustini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:49, 28 ago 2018 (CEST)[rispondi]