Discussione:Deacidificazione di massa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fraintendimento[modifica wikitesto]

Il testo della voce (che ho tagliato e incollato di seguito) non tratta di deacidificazione di massa, ma di procedimenti acquosi, ossia manuali. --Naamar (m) 11:15, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]

Si riporta dalla voce il testo seguente...[modifica wikitesto]

«Una tecnica molto utilizzata sfrutta la deacidificazione acquosa tramite soluzioni alcaline costituite da idrossido di calcio in soluzione acquosa semisatura, oppure da bicarbonato di calcio. Il procedimento consiste nel preparare dapprima le soluzioni acquose e in seguito immergervi le carte.

Preparazione della soluzione di idrossido di calcio

Porre l'idrossido di calcio in un contenitore di acqua demineralizzata fino a creare un deposito sul fondo del recipiente; prelevare la soluzione chiara (cioè priva di deposito) e aggiungervi una pari quantità di acqua, in modo da ottenere una soluzione semisatura.

Preparazione della soluzione di bicarbonato di calcio

Mettere del carbonato di calcio in un contenitore pieno di acqua demineralizzata, chiuso ermeticamente; lasciarlo gorgogliare per almeno due ore con dell'anidride carbonica.

Immersione delle carte

Una volta ottenuta la soluzione mescolarla in una vasca di acqua a 38 °C immergendo quindi il foglio da deacidificare all'interno. Lasciare per una ventina di minuti, dopodiché estrarre il foglio dalla soluzione.»