Discussione:Dama del Lago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nimue non è il personaggio che seduce Merlino nelle "Nebbie di Avalon", ma ne è la figlia (così come Morgana e la sorella Igraine, moglie di Uter Pendragon). Il ruolo di dama del lago viene ricoperto sì da Viviane, ma mai da Morgana, che viene designata per questo ruolo ma preferisce restare alla corte di Artù. Al posto di morgana il ruolo di dama sarà ricoperto da una sacerditessa che ha fatto voto di silenzio, e poi dalla stessa Nimue.

Walter Scott[modifica wikitesto]

La trama di The lady of the lake non ha nulla a che fare con le leggende arturiane. E' la storia di una bellissima fanciulla che è soprannominata Donna del lago per la sua abitudine a navigare da sola sulle acque del lago Katrine. Uno dei protagonisti - innamorato della Donna del lago ma che rinuncerà nobilmente a lei per permetterle di congiugersi all'amato Malcolm - è Giacomo V Stuard! "Lucia di Lammermoor" di Donizetti è ispirata a un'altra opera di Scott, il romanzo "The bride of Lammermoor", storia di un amore contrastato nella Scozia del XVII secolo. Nessuno dei due testi di Scott né delle opere di Rossini e Donizetti ha rapporti con la saga arturiana, se non nella presenza dei Bardi in The lady of the lake (cantano un bellissimo coro nell'opera di Rossini), ma sono figure tipiche dell'immaginario romantico, non c'entrano affatto Merlino e Re Artù!

✔ Fatto. La voce è stata sistemata per evitare la confusione.--No2 (msg) 01:02, 5 gen 2009 (CET)[rispondi]

Nimue, dama del lago[modifica wikitesto]

ho fatto una voce su Nimue, visto il tuo nick ho pensato che magari potevi scrivere qualcosa, visto che le mie conoscenze mi hanno permesso di scrivere solo quella decina di righe che vedi, se sai altre cose su Nimue, completa la voce, ciao --Darfel Nep (msg) 21:31, 2 gen 2009 (CET)[rispondi]

O si dedica la voce Nimue al solo personaggio de Il romanzo di Excalibur, specificando la specificità o altrimenti si uniscono le due voci.--No2 (msg) 01:02, 5 gen 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Dama del Lago. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:47, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]