Discussione:Cultura giovanile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A parte la wikificazione, davvero le culture giovanili consistono nelle marche degli abiti indossati? il tutto non è un po' troppo superficiale e da articoletto di giornale più che da enciclopedia? --MM (msg) 13:04, 15 gen 2006 (CET)[rispondi]

io creato la voce semplicemente spostando quello che c'era sotto la voce gabber a causa
delle dimensioni che aveva raggiunto
numberinn 19:45, 15 gen 2006 (CET)[rispondi]

IMHO questa voce dovrebbe seguire un po' lo schema della sua sorella inglese. --Lucio Di Madaura (disputationes) 00:30, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

Nota: sarebbe da chiarire l'area geografica di appartenenza di tutti i termini identificativi (truzzi, gabber, house warrior, e così via), anche se a naso mi sembrano tutti o quasi in uso in Lombardia. --Lucio Di Madaura (disputationes) 01:12, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

Lavoro di revisione dell'articolo[modifica wikitesto]

Ho provveduto ad una radicale revisione e ampliamento del testo, metto qui alcune considerazioni sul mio lavoro che potrebbe essere inesatto, quindi è bene che tutti ne possano prendere visione:

  • Ho eliminato la distinzione Fighetto 1 e Fighetto 2, insulsa perchè non si tratta certo di una dinastia regnante, e l'unica differenza è il momento in cui viene fotografato il fenomeno del fighettismo, tra due anni nessuno saprà più com'è una cintura fuckin criminal.
  • Ho eliminato Punk Veri, in quanto la descrizione si limitava ad un risentito atto d'accusa alla commercializzazione ed all'estremizzazione del genere.
  • Ho spostato punkabbestia tra le culture giovanili principali.
  • Skater, B-boy (sotto hip hop) e Skinhead erano già presenti nelle cultura giovanili principali, tratte da en.wiki, quindi le ho eliminate.
  • Ho tolto Crossover, è impensabile raccontare com'è uno che ascolta crossover, dato che per definizione si tratta di una contaminazione fra generi.
  • Ho lasciato poser, ma con molti dubbi sulla correttezza.

Infine mi piacerebbe che qualcuno si occupasse delle relazioni tra culture giovanili ed arte, di cui io sono ignorante.

Ciao a tutti e buon lavoro. --Gataz 18:51, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Gabber/Warrior[modifica wikitesto]

Modificate le descrizioni, ora molto più verosimili.

Emi80HcW

Fighetti, truzzi e poser.[modifica wikitesto]

intendo eliminare i fighetti, i truzzi ed i poser dall'elenco delle culture giovanili italiane. una cultura giovanile o subcultura per essere tale deve contraddistinguersi per le sue caratteristiche alternative alla società/cultura dominante (è presente all'inizio della pagina un link alla voce subcultura: basterebbe andare a leggerne la definizione). i fighetti rappresentano proprio la cultura di massa e dominante, non sono portartori di uno stile di vita o di un'estetica antagonisti. non è scritto da nessuna aprte che i fighetti siano di destra o estrema destra. tra le classi agiate esistono non poche famiglie di sinistra... e i membri della destra radicale hanno tutt'altro look rispetto a quello dei fighetti. gli stessi truzzi rappresentano un modello dominante tra la gioventù. i poser sono semplicemente persone che s'atteggiano a quello che non sono per questioni legate alla moda o all'esteriorità, senza aver assimilato i codici comportamentali e le abitudini di una subcultura.

che i gabber siano prevalentemente di destra è da dimostrare. piuttosto spesso sono stati scambiati epr skinhead di destra da giornalisti poco informati.

--Fil 13:56, 13 ago 2007 (CEST)[rispondi]


non ha senso dire che i "metallari odiano gli emo". che cosa vuol dire? l'emo è un genere musicale che deriva dall'hardcore punk...non c'entra quella subcultura nata oggi, fatta di bambini col ciuffo.

Stesura di articolo in stato di ubriachezza[modifica wikitesto]

A parte pochi pezzi, quest'articolo si compone di: 1) Auto-celebrazione di gruppi vari; 2) Frasi scritte coi piedi (e vegetarismo non è nemmeno una parola). O lo si fa bene o non lo si fa.

Mi sono permesso di togliere yuppie dalla lista delle culture giovanili...Il fenomeno Yuppie non è considerabile giovanile, almeno che non consideriate i 30-40 un periodo "giovanile".

Ho ripristinato yuppie: nella voce si dice "era la figura del giovane uomo d'affari tra i 25-35 anni". Secondo me ci può stare, dato che nella società contemporanea si è molto allungata la fase percepita come giovinezza. --Beechs(dimmi) 16:09, 31 mar 2009 (CEST)[rispondi]

Le più influenti culture giovanili[modifica wikitesto]

Il paragrafo Le più influenti culture giovanili conteneva una lista delle subculture che ho spostanto nella pagina Elenco delle subculture. I contenuti spostati rimangono disponibili nella sezione Voci correlate che collega all'elenco in questione. Joebigwheel (msg) 15:04, 16 ago 2010 (CEST)[rispondi]

no no e no.[modifica wikitesto]

non cocncordo su nulla di ciò che è stato scritto in questa pagina sulle subculture giovanili. di ogni "spece", si parla poco, o per nulla, dato che molto viene a mancare.