Discussione:Cubo di Rubik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Combinazioni[modifica wikitesto]

"Il cubo può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili, solo una delle quali è quella corretta."

se il numero delle combinazioni è, come credo, calcolato senza considerare le simmetrie allora le combinazioni corrette non sono 6! (fattoriale) ?

credo siano anche di più. il cubetto centrale di ogni faccia può essere orientato in 4 modi diversi (ce se ne può rendere facilmente conto considerando quello della faccia bianca, dove in genere c'è una piccola scritta).

considerando le permutazioni, dovrebbero essere 4^6.

Se ho fatto bene i conti le permutazioni dovrebbero essere 4^5. Perchè una volta orientato la quinta faccetta centrale la sesta dovrebbe orientarsi automaticamente (io ho una serie di rotazioni "generatore" che mi fà ruotare 2 faccette centrali opposte di un quarto di giro).--151.30.26.167 (msg) 22:35, 19 mag 2008 (CEST)[rispondi]

il numero delle combinazioni del cubo 3x3x3 è dato da 12! * 2^(11) * 8! * 3^7 /2 (dodici fattoriale per 2 elevato all'undicesima per otto fattoriale per 3 elevato alla settima tutto diviso 2. Io ho provato a scrivere questa formula, ma non ci sono riuscito, sono proprio incapace.

il numero delle combinazioni del cubo 2x2x2 è dato da 8! * 3^7 /24.

se qualche bravo spippolatore riesce ad inserire tali dati :-) --151.30.26.167 (msg) 23:13, 19 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Sezione 25 mosse[modifica wikitesto]

La sezione "25 mosse" credo si riferisca al God's algorithm, forse sarebbe meglio creare una pagina apposita dato che c'è il link nel template

Sezione Record[modifica wikitesto]

Il nuovo record sulla media di 5 appartiene sempre a Erik con 11,11! http://www.worldcubeassociation.org/results/regions.php scusate ma non sono registrato e non so modificare l'articolo!

Attenzione:[modifica wikitesto]

Mi riferisco alla parte

"Lo scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale. Il cubo, nella versione 3x3x3, può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 di combinazioni possibili, senza considerare le rotazioni delle 6 faccette centrali, di cui solo una è quella corretta. Il cubo, nella versione 2x2x2, può assumere 3.674.160 di combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta."

Le facce su cui il "giocatore" può intervenire sono solamente sei. Secondo la notazione più diffusa sono indicate come (F)ront, (B)ack, (U)p, (D)own, (L)eft e (R)ight.

La "rotazione delle facce centrali" è solo un'illusione ottica, le tre "facce" centrali non ruotano mai.

In un cubo di rubik con colori ufficiali, se teniamo il cubetto centrale bianco in alto, il verde di fronte a noi, e il rosso a destra, a sinistra avremo sempre l'arancione, dietro il blu e il giallo sotto.

Possiamo ruotare le facce centrali a piacimento, il bianco sarà sempre opposto al giallo, il verde al blu e il rosso all'arancione.

Se "ruotiamo" una faccia centrale in senso orario, in realtà stiamo ruotando le due facce adiacenti in senso antiorario.


Alla luce di ciò, questa frase

"senza considerare le rotazioni delle 6 faccette centrali, di cui solo una è quella corretta."

è errata, fuorviante, e da rimuovere. I sei cubetti centrali di ogni faccia non ruotano mai e sono immutabili, anzi, sono proprio essi a determinare il colore corretto di tale faccia.

✔ Fatto --Pap3rinik (msg) 21:48, 8 dic 2009 (CET)[rispondi]

Rotazione della faccia centrale[modifica wikitesto]

La frase ("senza considerare le rotazioni delle 6 faccette centrali, di cui solo una è quella corretta."

è errata, fuorviante, e da rimuovere. I sei cubetti centrali di ogni faccia non ruotano mai e sono immutabili, anzi, sono proprio essi a determinare il colore corretto di tale faccia.)

e' sbagliata. Se mi date tempo ve lo dico. 1) E' vero che la faccia centrale del cubo 3x3x3 è immutabile. Se la faccia centrale in alto è bianca rimarrà sempre bianca, qualunque rotazione venga effettuata. 2) E' vero anche che se fate un piccolo segno distintivo sulla faccia centrale noterete che ruota su se stessa. Dopo aver risolto il cubo, noterete che le facce centrali hanno ruotato di 0° - 90° o di 180° a coppie opposte. --151.30.29.35 (msg) 12:02, 15 ago 2010 (CEST) GRAZIE[rispondi]

Metodo a strati[modifica wikitesto]

Record opposto[modifica wikitesto]

Ritengo che la sezione: "Un record opposto" non sia assolutamente enciclopedica dato che, anche se c'è una fonte, non può essere dimostrato che quello sia effettivamente il record visto che non è stato effettuato in un evento ufficiale, allora anche io fra 40 anni risolverò un cubo di Rubik e dirò che ho battuto il record. Chi è stato per 26 anni a controllare che quell'uomo tutti i giorni ha tentato di risolvere il rompicapo? Nella fonte non viene nemmeno citata l'associazione mondiale del cubo di Rubik. Date le premesse elimino la sezione in questione.--dega180 (msg) 21:21, 29 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cubo di Rubik. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:22, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cubo di Rubik. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:20, 6 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cubo di Rubik. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:54, 7 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:41, 30 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:54, 11 ago 2021 (CEST)[rispondi]