Discussione:Critical Mass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è sempre stata una voce con un redirect, dal giugno 2006 al settembre 2007 è stata indirizzata verso quella che è ora la pagina massa critica (evento), poi è stata cambiata e reindirizzata semplicemente verso la pagina di disambiguazione massa critica. Penso che fosse più corretta la versione precedente perché, anche se "massa critica" è la traduzione in italiano dell'espressione inglese "critical mass", quando si usa "critical mass" nella lingua italiana si intende sempre l'evento ciclistico.

Per verificarlo è possibile notare che l'espressione inglese è indicata come alternativa frequente a quella italiana nella pagina massa critica (evento), ma non è menzionata affatto, per esempio, nella pagina massa critica (fisica). Oppure si può provare a cercare "critical mass" su un motore di ricerca: limitando la ricerca alle pagine in italiano tra i primi 100 risultati si otterranno esclusivamente o quasi collegamenti a pagine che parlano dell'evento ciclistico e non ad altri significati del termine quando è usato nella lingua inglese. Un po' come la parola mouse, che in inglese ha significati diversi mentre in italiano viene usata quasi solo per indicare un dispositivo di input dei computer.

Per questi motivi ho modificato la pagina in modo che punti direttamente all'evento ciclistico invece che alla generica pagina di disambiguazione. --Lino Mastrodomenico 14:20, 3 gen 2008 (CET)[rispondi]