Discussione:Cristologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

[premessa] non sono un esperto ma [fine premessa]. Vorrei che nell'articolo ci fossero le fonti relative all'affermazione sull'islam. In mancanza di esse io sarei per la cancellazione di quella parte. Anche la parte di costantino che decide qualcosa sulla cristologia mi pare una bubbola alla Dan brown. Sarei per cancellare anche questa parte in mancanza di fonti filologiche certe. (lo segno come da controllare) DracoRoboter 19:17, Lug 29, 2005 (CEST)

Sulla cristologia islamica ci sono diverse parti del Corano relative alla morte di Gesù, alla nascita da Maria vergine (esiste un'intera sura dedicata a Maria) e la negazione della trinità, che è considerata una forma di idolatria, sebbene venga erroneamente indicata Maria come facente parte della trinità. E' una cosa facilmente verificabile anche con una ricerca su internet. Altrimenti, se proprio non ti fidi, posso fare una ricerca sul Corano nella edizione di Bausani, che ha un indice per argomenti e cercare i versetti corrispondenti --Acis 16:53, Ago 19, 2005 (CEST)

Perdonami. La questione non riguarda la mia fiducia ma il fatto che, a mio parere, e' sempre bene aggiungere fonti controllabili agli articoli. In particolar modo, aggiungo, quando gli argomenti sono delicati DracoRoboter 09:41, Ago 22, 2005 (CEST)
Trovata una fonte. Che tu sappia ce ne sono di migliori (esemplificative intendo)? Grazie DracoRoboter 09:58, Ago 22, 2005 (CEST)
  • Ho aggiunto le citazioni dal Corano a sostegno delle affermazioni sulla cristologia islamica. Ho tolto la tua citazione perchè probabilmente hai riportato male il versetto, dato che ho verificato sul Corano e non mi è sembrato pertinente. In effetti così l'articolo è più completo, anche se forse un po' pedante. Stavo pensando di ampliare anche l'articolo sulla trinità con la visione del Corano. Cosa ne pensi? --Acis 16:39, Ago 24, 2005 (CEST)
    • Premesso che le tue citazioni sono buone questo che avevo trovato io (sura 4 delle donne versetto 169) contro la trinita': 169 O ye people of the Book! Do not exceed in your religion, nor say against God aught save the truth. The Messiah, Jesus the son of Mary, is but the apostle of God and His Word, which He cast into Mary and a spirit from Him; believe then in God and His apostles, and say not ‘Three.’ Have done! It were better for you. God is only one God, celebrated be His praise that He should beget a Son! His is what is in the heavens and what is in the earth and God sufficeth for a guardian.. Forse potrbbe andare bene (in italiano) per l'articolo per la trinita'. DracoRoboter 11:13, Ago 25, 2005 (CEST)
  • Ti tiporto il versetto 4, 169 nella versione che possiedo (quella di Bausani): "Eccetto nella via dell'inferno nel quale rimarranno in eterno, sempre, e questo è ben facile a Dio". Il testo che tu riporti in inglese nel mio Corano è il 4,171: "O Gente del Libro! non siate stravaganti nella vostra religione e non dite di Dio altro che la verità! Che il Cristo Gesù figlio di Maria non è che il Messaggero di Dio, il suo Verbo che egli depose in Maria, uno Spirito da lui esalato. Credete dunque in Dio e nei suoi messaggeri e non dite: Tre! Basta! E sarà meglio per voi! perchè Dio è un Dio solo, troppo glorioso e alto per avere un figlio! A lui appartiene tutto quel ch'è nei cieli e quel ch'è sulla terra, Lui solo basta a proteggerci!". Probabilmente non c'è accordo nella numerazione dei versetti. Io sarei per seguire la numerazione di Bausani, se non altro perchè è una versione italiana. --Acis 12:27, Ago 25, 2005 (CEST)
    • Per me ok. Unico dubbio: la citazione di una traduzione e' copyviol? E' vero anche che in tal caso dovremmo farci noi una traduzione dall'arabo e personalmente mi sembra poco praticabile :) DracoRoboter 17:00, Ago 25, 2005 (CEST)

Little green man[modifica | modifica wikitesto]

Perché è scomparso tutto tranne la sezione su cui stavo lavorando? --Acis 15:19, 13 mar 2006 (CET)

I want to believeAngry-Grey-Alien.png. Ho fatto rollback, prova a vedere se è tutto a posto.--DracoRoboter 18:07, 13 mar 2006 (CET)