Discussione:Covarianza (probabilità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non bisognerebbe usare la notazione matematica di wikipedia che utilizza latex per la visualizzazione delle formule matematiche?

Covarianza, statistica, fisica[modifica wikitesto]

Forse sarebbe meglio eliminare il riferimeno al concetto di covarianza nella teoria della relatività, direi che ha poco a che vedere col resto dell'articolo e quasi nulla con la categoria adottata. Magari un riferimento a un articolo apposito sarebbe più appropriato; capendo poco di fisica, non mi azzardo a iniziarlo, ma sarebbe cosa utile. alb. - (msg) - 23 Ago 2005, 10:28 (CEST).

Definizione piu generale...[modifica wikitesto]

Scusate per scribere in Inghlese... (Parlo solo un poco d'Italiano...)

Maybe one could generalize the definition to arbitrary random variables, not only finite situations? Please have a look at the English page (or the German page) for some ideas! (Obviously somebody with better Italian than mine should try that... ;-) 213.3.60.90 11:50, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]


Bisognerebbe inserire qualche esempio, che non guasta mai.


Si, se qualcuno può potrebbe spiegare come l'indice proposto possa svolgere la seguente funzione:

misurare la "contemporaneità" della variazione (in termini lineari) di due variabili

da quanto scritto non si riesce a capirlo

dopo una ricerca ho trovato un po' di note che ho aggiunto senza grosse pretese...

spero siano utili altrimenti cancellatele...


In teoria delle probabilita' so che la covarianza e' data da E[XY]+E[X]+E[Y] dove E[XY]=sommatoria doppia (in i e in j) dei termini xi*yj*p(xi)*p(yi). Non sono riuscito a capire se la formula proposta in questa pagina e' un caso particolare o come vada applicata nel mio caso dato che le variabili x e y non hanno lo stesso numero di valori discreti (esempio x=1,2,3,4,5,6 y=0,1). Non sono un matematico quindi non mi azzardo a modificare la pagina ma bisognerebbe approfondire questa applicazione.

Separare statistica e probabilità[modifica wikitesto]

Penso che sia qui per la covarianza e sia in generale (ad esempio anche per la varianza) bisognerebbe separare le voci di statistica e di probabilità. Come del resto è stato già fatto per media e valore atteso. Anche se i concetti sono simili, le definizioni e gli utilizzi sono diversi. Inoltre per poter calcolare la varianza in statistica descrittiva NON è necessaria una variabile aleatoria né alcun concetto di probabilità. Credo che mettere tutto in un'unica voce sia sbagliato oltre che poco chiaro per il lettore non esperto.

Errori nel parser[modifica wikitesto]

Usando Firefox aggiornato all'ultima versione vedo degli errori dove dovrebbero esserci le formule. cose tipo: Errore del parser (errore sconosciuto): \text{Cov}(X,Y)=\mathbb{E}\Big[\big(X-\mathbb{E}[X]\big)(Y-\mathbb{E}[Y]\big)\Big] Forse qualcuno ha editato male la pagina. --2.119.184.33 (msg)

Ci sono degli errori matematici nella formula della Correlazione!!!