Discussione:Costa Rei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il nome Costa rei deriverebbe dal fatto che nell'Ottocento vi era un bagno penale dove i detenuti (rei) lavoravano alle bonifiche delle zone paludose (e malariche).


Purtroppo credo che si tratti di una interpretazione che non sta in piedi. Conosco la storia dello sbarco di 32 detenuti ed otto guardie carcerarie nella primavera del 1870 sulla spiaggia di Cala Sinzias e della successiva edificazione della colonia penale che è rimasta attiva fino al 1956 costituendo la più grande colonia penale agricola del neonato Stato Ialiano! Anche io negli anni passati ho studiato questa ipotesi, tuttavia, unitamente ad alcuni glottologi dell'Isola, siamo addivenuti alla conlcusione che il termine REI per indicare i "colpevoli" non ha mai fatto parte del vocabolario sardo e nemmeno è mai stato in uso tra le genti di questa parte dell'isola (a malapena noi continentali ne conosciamo il significato...!!!) Inoltre pochi km prima esiste CALA REGINA che, una volta si chiamava CALA REINA in onore della Regina Margherita di Savoia. Inoltre Costa Rei e Cala Reina sono legate alla stessa etimologia (Costa del Re, Costa della Regina). Come ribadsico, il termine "REI" per indicare i colpevoli, NON esiste nella Lingua Sarda. Comunque sia, vuoi che si tratti di Costa del Re, oppure di Costa dei Rei, certo è che tutti quanti noi che abbiamo a cuore questa zona dovremmo cercare di sensibilizzare la gente ( a volte la stessa gente del luogo) ad utilizzare la corretta toponomastica. Trovo odioso, ignorante e becero che qualcuno si ostini a voler chiamare questo tratto di costa da Villasimius a Muravera, Costa Rey...............!! Qundi propendo per la versione storico-monarchica del nome. Continuo a battermi affinchè tutti si possa apprezzare questo rilievo e continuare a chiamare questo pardiso come si deve, senza demenziali Y finali....! - Alfredo LAMASTRA -

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Costa Rei. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:19, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]