Discussione:Corpo nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"I corpi reali invece si discostano più o meno sensibilmente da questa definizione e sono perciò detti corpi grigi." è falso; andando alla pagina dedicata infatti si legge: "si definisce corpo grigio un corpo la cui emissività è costante su tutto lo spettro elettromagnetico." Un oggetto comune è un radiatore selettivo.

Secondo me, -sottolineo- mia personale opinione, (mi piacerebbe discuterne in un bar tematico ma penso sia meglio parlarne prima qui), questa pagina è (completamente?) sbagliata, non nel contenuto, ma nello scopo. Guardare la pagina inglese per un esempio corretto. Wikipedia non deve essere un manuale di Fisica leggibile solo da Fisici, wikipedia è un'enciclopedia. La pagina è tutta una formula, nella pagina inglese ce ne sono pochissime. La pagina non presenta per esempio il disegno della cavità col buco, non parla dei buchi neri, ecc. Se vuoi approfondire qualche argomento (es. costante di Plank) ci deve essere un link ma nulla più. Io metterei un template diagnostico di avvertimento di qualche genere ma non sono un esperto per cui non saprei cosa mettere.

--ciampix (msg) 10:58, 19 mar 2014 (CET)[rispondi]


"In fisica un corpo nero è un oggetto (ideale) che assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente e quindi né riflette né trasmette alcuna energia apparendo in prima approssimazione nero, secondo l'interpretazione classica del colore dei corpi ed entro i limiti della propria emissività termica." Credo che questa definizione possa trarre in errore. Prima di tutto, viene detto che non "trasmette alcuna energia", il che sembrerebbe falso, come viene fatto notare poco dopo: "La radiazione emessa da un corpo nero viene detta radiazione del corpo nero". Ora, trasmettere ed emettere non sono sinonimi, uno vuol dire "trans mittere" e l'altro "e mittere", ma trasmettere viene utilizzato anche per esempio nel contesto di "trasmettere un canale radio", il che non ha nulla a che fare con il "mandare attraverso" quanto piu` con l'"emettere". Ad un primo impatto una persona potrebbe pensare che i corpi neri siano neri perche` non emettono alcun tipo di energia. Il che mi porta a "secondo l'interpretazione classica del colore dei corpi ed entro i limiti della propria emissività termica.". L'emissivita` termica non e` stata ancora descritta, non dovrebbe essere citata cosi` presto nel testo. Poi, credo si possa fare un miglior lavoro per descrivere il fatto che sembra nero, ma non lo e`; per esempio, "appare nero all'occhio umano, poiche` emette radiazione a frequenze piu` basse di quelle visibili" invece che "l'interpretazione classica del colore dei corpi". Non voglio modificare il testo io perche` vorrei prima un input, potrebbe essere che mi sbagli.

Legge di Wien[modifica wikitesto]

La costante della legge di Wien è sbagliata! Il valore giusto è 5099

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Corpo nero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:27, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Corpo nero. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:55, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:06, 2 giu 2020 (CEST)[rispondi]