Discussione:Corona (birra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

C'è qualcosa che non funziona nella formattazione delle foto, i "modifica" sono fuori posto. Se lo sapessi mettere a posto ci penserei io, ma... lascio agli esperti.

--Andylello (msg) 18:47, 22 dic 2009 (CET) Riporto la recensione di un utente per quanto concerne l'origine della fetta di limone, dopo lascio fare a voi:[rispondi]

Fa molto trendy bere Corona Extra perchè ha un colore diverso dalle solite birre e poi perchè viene servito con una fetta di limone o lime.

Sul significato dell'uso della fetta di limone sono state dette e scritte tante cose e sono nate tante leggende. La più nota è che essendo la Corona cancerogena il succo di limone elimina od almeno attenua gli effetti delle sostanze pericolose. Altri dicono che il limone serve per esaltare il gusto proprio di questa birra. Premesso che la Corona come tutte le birre nordamericane è prodotta con la fermentazione di cereali (riso, avena, frumento, segala, etc) e non con malto (ricavato dalla fermentazione dell'orzo) di conseguenza il palato di noi europei la trova leggermente acidula.

Ritorniamo al limone o lime. La Corona è prodotta in Mexico, paese umido e caldo, paese (lo mi si permetta) con poca igiene, paese povero anche di tecnologie produttive. Aggiungiamo il fatto che esiste penuria di acqua potabile da pozzo e che quindi le acque che sgorgano dai rubinetti devono essere filtrate ed igienizzate con l'aggiunta di cloro (in quantità industriale, insomma sembra di essere in una piscina). Quindi i "gringos" (leggi nordamericani ovvero statiunintensi e canadesi) evitavano di usare i bicchieri e scolavano la birra a garganella. L'acciaio usato per la produzione dei tappi a corona delle bottiglie di birra (ma non solo) era di infima qualità e pur presentandosi come stagnato dopo pochi giorni, a causa del caldo e dell'umidità, cominciava ad arrugginirsi lasciando quella riga marrone attorno al collo della bottiglia che risultava ben evidente quando la bottiglia veniva stappata. Il barista non aveva tempo (ma forse voglia) di stare a pulire con un tovagliolo il collo di ogni bottiglia e quindi decise di mettere una fetta di lime nel collo della bottiglia. L'avventore utilizzava tale fetta per rimuovere il deposito di ruggine e disinfettare il collo della bottiglia prima di avvicinarlo alle labbra.

Chi ha importato e lanciato la Corona in Italia ha deciso di sfruttare questa fetta di limone/lime come una caratteristica primaria della birra.

Link: http://www.ciao.it/Corona_Extra__Opinione_419536

Chiarire e migliorare[modifica wikitesto]

Voce un po' confusionaria: parte definendola una marca, ma poi parla di una singola birra, di un solo tipo. --109.54.28.216 (msg) 10:54, 7 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Corona (birra). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:05, 19 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Corona (birra). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:21, 25 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:54, 29 dic 2021 (CET)[rispondi]