Discussione:Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2021).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2021


Per me sarebbe da cancellare immediatamente --Madaki 11:57, Gen 29, 2005 (UTC)

Anche secondo me SγωΩηΣ tαlk 11:58, Gen 29, 2005 (UTC)

+1 shaka (you talkin' to me?) 11:59, Gen 29, 2005 (UTC)

Diamo tempo all'anonimo... SγωΩηΣ tαlk 13:08, Gen 29, 2005 (UTC)

Ho provato a wikificare lo stub (includendo il link esterno al sito ufficiale). Non son certo della pertinenza di categoria:diritto. - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 13:12, Gen 29, 2005 (UTC)

Quello che mi rimane poco chiaro sono le due ultime frasi sulla compentenza e sull'iniziativa legislativa. In italia solo il parlamento, se non erro, ha potere di iniziativa legislativa. Forse il CNEL ha funzioni consultive e propositive ma in questo caso la cosa va chiarita. --Madaki 13:32, Gen 29, 2005 (UTC)

Ho avuto lo stesso dubbio anch'io. Rimetto intanto il tag da controllare e magari facciamo qualche controllo, anche sul sito ufficiale. - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 13:32, Gen 29, 2005 (UTC)
Il CNEL ha effettivamente il potere dell'iniziativa legislativa, sancito in Costituzione dall'articolo 99 comma 3; la prima legge che disciplinava l’organizzazione del cnel (L. 33/57, successivamente abrogata) limitava il potere di iniziativa alla sola materia dell’economia e del lavoro; tale vincolo non è stato riproposto nella nuova legge (la n. 936 del 1986), per cui l’iniziativa legislativa del cnel non incontra attualmente alcuna limitazione. 15:34, 5 set 2010 (CEST) [non so come inserire il mio IP, scusatemi]

Abolizione del CNEL[modifica wikitesto]

A poche settimane dal referendum nessuno parla dell'abolizione del CNEL. Nemmeno in questa pagina! Il mio non è un commento politico ma se a seguito del referendum il CNEL viene abolito cosa facciamo poi??

costi benefici[modifica wikitesto]

il Cnel costa ai contribuenti italiani qualcosa come 20 milioni l'anno, ma in 60 anni ha prodotto soltanto 14 proposte di legge e nessuna è diventata legge.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:13, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:41, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]