Discussione:Conquista dell'impero Inca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 8 aprile 2010 la voce Conquista dell'impero Inca è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Argomento troppo vasto per risultare curioso; voce più adatta alla Vetrina che alla rubrica "Lo Sapevi Che?".
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
Conquista dell'impero Inca
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce94 722 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Precisazioni[modifica wikitesto]

Sono l’autore della voce e ritengo mio dovere avanzare alcune precisazioni:

  • I fatti esposti sono totalmente veritieri e non hanno nulla di romanzato. Sono il risultato di una ricerca accurata e rappresentano una sintesi derivata dalla lettura di tutte le opere citate nella bibliografia. Se qualcuno pensa di poter contestare la loro esattezza, mi farà cosa gradita segnalandomi le sue osservazioni. Tra l’altro mi preme far osservare che ho curato personalmente la stesura di quasi tutte le voci relative alle biografie, sia dei protagonisti della conquista, sia degli autori citati, senza aver ricevuto alcun rilievo e che quindi posso proporre come materiale idoneo per eventuali verifiche.
  • A parte l’incipit, che riconosco troppo introduttivo e che comunque è già stato ampiamente ridotto dai miei censori, lo stile usato nella voce non ha certamente il passo di un romanzo, a meno che non mi si voglia contestare l’uso della lingua italiana con l’impiego delle molte sfumature che, per nostra fortuna, consente.
  • Un tono più cattedratico avrebbe forse accontentato i miei critici, ma avrebbe anche aggiunto quella dose di saccenteria che invece volevo evitare, nella convinzione che una voce enciclopedica possa, anche, essere di piacevole lettura, senza per questo perdere nulla in quanto ad esattezza.

Resta ora da decidere il da farsi. Personalmente non intendo riscrivere una voce di 100 Kilobyte e la sua correzione parziale sarebbe problematica. Se qualche volenteroso si sente in grado di farlo, senza snaturare il testo, gli auguro buona fortuna. Se, invece, la voce in questione non è ritenuta idonea per Wikipedia, l’unica soluzione che intravedo è quella di proporla per la cancellazione. Certamente non sarebbe di buon gusto lasciarla eternamente così, con quell’improprio avviso di richiesta di ricontrollo e/o correzione che ne inficia notevolmente la validità.

Grazie per l'attenzione --Cardellini (msg) 00:41, 30 apr 2008 (CEST)[rispondi]

P.S. Ringrazio in ogni caso per l’apprezzamento sulla bellezza della pagina.


Ho rimosso il template in quanto, come prescritto dal manuale può essere apposto quando le informazioni non sono corrette o accurate. Inoltre è esplicitamente scritto di non apporlo se il problema è la forma. Non si parla di vaglio o vetrina, ma con quel template si mette in discussione la qualità delle informazioni scritte. Se ci sono informazioni comunque da controllare, per favore scriviamo nelle discussioni cosa non va. Il template deve essere usato specificando chiaramente quali informazioni sono sbagliate e perché altrimenti potrebbe essere rimosso anche senza discussione (cosa che comunque ho ritenuto corretto fare).--Gianni (msg) 13:25, 30 apr 2008 (CEST)[rispondi]
Purtroppo il testo è volutamente verboso a causa di tutte le inserzioni più o meno veritiere ma di certo romanzate e romazesche. Abdrebbe messa mano pesantemente. Propongo di tradurre pagina in inglese che mi sembra fatta molto meglio.--SciroppoSQUIBB (msg) 19:03, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Colonia Di Panama...???[modifica wikitesto]

Non vedo come possa inserisi in una "lettura scorrevole/piacevole" il pastrocchio su generi etc (tra l'altro senza fonte) a panama mentre si parla di conquista del perù: sposto più in basso in attesa di consenso per cancellazione--SciroppoSQUIBB (msg) 18:42, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]