Discussione:Condominio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Basi legali[modifica wikitesto]

In tutta la voce vengono di volta in volta citati vari articoli del Codice Civile ma manca una dichiarazione esplicita nell'introduzione per esempio che "il condominio viene regolato nel codice Civile" o una cosa così, se è veramente così. In altri paesi, per esempio la Germania, ci sono leggi dedicate, se in Italia no, sarebbe meglio metterlo in chiaro.

109.250.132.121 (msg) 19:02, 12 nov 2011 (CET) Marco Pagliero Berlin[rispondi]

Richiesta di consulenza[modifica wikitesto]

Buon giorno, chiedo l'opinione, possibilmente da tecnici, circa un problema di condominio. A seguito di delibera assembleare approvata all'unanimità, l'amministratore ha scelto una azienda per la manutenzione del giardino, sottoposto il preventivo ai condomini, gli stessi si sono espressi per 500 millesimi a favore e per 500 millesimi contrari,puo l'amministratore, ritenendo il preventivo adeguato affidare l'incarico alla ditta in argomento? Ringrazio anticipatamente quanti invieranno il proprio parere. Gianfranco Placenza

Gennaro Guida[modifica wikitesto]

Rientra nei poteri del'amministratore la manutenzione ordinaria dei beni condominiali ex art. 1130 c.c. Pertanto, è possibile che l'amministratore conceda la manutenzione ad una specifica ditta anche con una delibera con 500 mill. a favore.

Gli aspetti conflittuali della convivenza condominale[modifica wikitesto]

Bisognerebbe aggiungere un capitolo sugli aspetti negativi della convivenza condominiale che abbiano una certa rilevanza statistica. Ad esempio: La Repubblica.it del 20 novembre 2008 intitola: "Due milioni di cause per sei miliardi di euro. Sei italiani su cento sono in lite col vicino - Spesi tre miliardi di euro l'anno. Schiamazzi e rumori notturni principale causa di litigio - Condominio, carissimo nemico - Cronaca di una battaglia quotidiana" (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/liti-condominio/liti-condominio/liti-condominio.html) Caliber 10:03, 20 nov 2008 (CET)

Salve.Sono proprietario di un appartamento in un piccolo condominio.Avrei dei dubbi che spero riuscirete a chiarirmi. Ho affittato il mio appartamento ad un inquilino spesso ripreso dagli altri abitanti per via del fatto che, suonando un pianoforte senza preoccuparsi di farlo in determinati orari, ma in qualsiasi momento della giornata, disturba la quiete. Preciso che il regolamento condominiale non stabilisce fasce orarie determinate per svolgere tale tipo di attività. Vorrei sapere in che misura, quale proprietario, sono responsabile delle azioni poco educate dell' inquilino e che provvedimenti sono tenuto e autorizzato a prendere nei suoi confronti. Altro dubbio è se sono tenuto io proprietario a partecipare alle assemblee condominiali o l'inquilino e quali spese sono a mio o a suo carico. Cordialmente ringrazio.

vcanigiula[modifica wikitesto]

Buongiorno. Abito in una villetta facente parte di una cooperativa di 20 villette. In questo complesso insistono altre 5 cooperative per un totale di ulteriori 34 appartamenti. In comune abbiamo solo la trivella e , naturalmente, la bollette dell'energia elettrica relative alla stessa. Vorrei cortesemente sapere se siamo in presenza di un "condominio", e se, di conseguenza, dobbiamo attenerci alle regole di un condominio. Grazie. Vincenzo Canigiula.

Aggiornamento legge 220/2012[modifica wikitesto]

La voce, relativamente alla diciplina normativa italiana, andrebbe aggiornata alla legge 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 18 giugno 2013.

Qui c'è una sintesi delle novità della norma.

--Niculinux (msg) 11:54, 25 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Conduttore e inquilino[modifica wikitesto]

Conduttore e inquilino sono la stessa cosa. Nell'ultima parte mi sembra invece che si usi conduttore come sinonimo di locatore.

sistemato, grazie mille :-) Se ricapita, tieni presente che puoi sempre correggere anche tu, direttamente. A presto ;-) -- g · ℵ (msg) 19:05, 14 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Sezioni obsolete e OT[modifica wikitesto]

Sposto qui per mero dovere formale: una sezione obsoleta in realtà non doveva esser proprio scritta.

=== ICI sulle parti comuni === {{C|Da aggiornare poiché ora l'ICI non esiste più, sostituita di fatto dall'IMU|diritto|dicembre 2012}} L’ICI è dovuta anche sugli immobili di proprietà condominiale. L'ICI è abrogata solo per l'abitazione principale. Tutti i proprietari o i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie hanno l’obbligo di dichiarare gli immobili posseduti, mediante la presentazione di apposito modello, al Comune in cui essi si trovano. Il modello di dichiarazione è approvato annualmente con decreto ministeriale (istruzioni e modello sono reperibili sul sito internet del Dipartimento per le politiche fiscali del [[Ministero dell'Economia e delle Finanze]]. Per gli immobili condominiali (locali per la portineria), alloggio del [[portinaio|portiere]], autorimessa, locale per le assemblee, lavanderia, locale per la caldaia e per gli altri servizi in comune la dichiarazione deve essere espletata dall’amministratore.<br /> La dichiarazione è valida finché se non si verificano variazioni che comportano un diverso importo dell’imposta: ossia in caso di variazioni riguar-danti la struttura o la destinazione degli immobili, l’amministratore è tenuto a presentare una nuova dichiarazione entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Se nessuno ne cava utile possiamo cancellare anche da qui -- g · ℵ (msg) 02:42, 26 mar 2015 (CET)[rispondi]


Questa invece è burocrazia fiscale e farà forse parte della manualistica, non del rilievo enciclopedico.

=== Certificazione e dichiarazione dei sostituti d'imposta === ==== Certificazione delle ritenute sui redditi di lavoro ==== Il condominio ogni anno deve rilasciare la certificazione unica attestante somme e valori corrisposti nell’anno precedente e somme per lavoro dipendente fino al 12 gennaio dell'anno, pari all'intero importo mancante la relativa causale e l’ammontare delle ritenute operate. La certificazione delle ritenute, sottoscritta anche mediante sistemi di elaborazione automatica, deve essere consegnata all’interessato entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti. In caso di interruzione di rapporti di lavoro dipendente, la certificazione va rilasciata entro dodici giorni dalla richiesta dell’interessato. Con riferimento al condominio, le eventuali certificazioni da rilasciare sono: * il CUD, se sono stati corrisposti compensi per lavoro dipendente o assimilato; * una certificazione a schema libero, se sono stati corrisposti compensi per lavoro autonomo o per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi. ==== Dichiarazione dei sostituti ==== I dati riguardanti le ritenute effettuate e il relativo versamento devono essere indicati nella dichiarazione dell’anno successivo dei sostituti di imposta che il condominio è tenuto a presentare (''Modello 770 Semplificato''). La dichiarazione Modello 770 Semplificato, in linea di massima, si compone delle seguenti parti: * frontespizio; * comunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale; * comunicazioni dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi; * autonomo, provvigioni e redditi diversi; * prospetto SS - dati riassuntivi; * prospetto ST - ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale ed imposte sostitutive; * prospetto SX - riepilogo dei crediti e delle compensazioni. Il Modello 770 Semplificato deve essere presentato in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato; non è cioè possibile la presentazione tramite banche convenzionate o uffici postali, né i soggetti momentaneamente all’estero possono utilizzare il mezzo della raccomandata (o mezzo equivalente).

-- g · ℵ (msg) 02:46, 26 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Condominio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:01, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Condominio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:21, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]