Discussione:Condizioni standard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2009

Informazioni errate[modifica wikitesto]

"Convenzionalmente i valori standard delle varibili di stato termodinamiche sono fissati in 298,15 K (25 °C) e 101 325 Pa (1 atm), ovvero la temperatura di congelamento dell'acqua alla pressione registrata al livello del mare." Non mi risulta che al livello del mare l'acqua congeli a 298.15 K, ma piuttosto a 273.15 K.

Stato standard fisica e chimica[modifica wikitesto]

Attenzione a reindirizzare da "Stato standard" a "Condizioni standard". In chimica, lo stato standard di una sostanza è legato alla sua forma allotropica a condizioni standard, piuttosto che alle condizioni stesse.

Condizioni Standard e Condizioni Normali[modifica wikitesto]

Penso che nel testo ci sia stata un po' di confusione fra queste due condizioni.

Ho aggiustato i valori. Se vi accorgete che qualche valore è errato, citate anche la fonte da cui avete preso il valore, in modo da evitare confusione. --Aushulz (msg) 19:45, 15 nov 2008 (CET)[rispondi]
Ho unito le due voci. Ecco la cronologia di condizioni normali:

* (corr) (prec) 18:37, 17 nov 2008 Aushulz (discussione | contributi) (33 byte) (Procedura di unione con "Condizioni standard") (annulla) * (corr) (prec) 20:39, 15 nov 2008 Castagna (discussione | contributi) (546 byte) (da A a S) (annulla) * (corr) (prec) 19:27, 15 nov 2008 Aushulz (discussione | contributi) (610 byte) (annulla) * (corr) (prec) 19:26, 15 nov 2008 Aushulz (discussione | contributi) (565 byte) (annulla) * (corr) (prec) 19:25, 15 nov 2008 Aushulz (discussione | contributi) (582 byte) (annulla) * (corr) (prec) 19:05, 15 nov 2008 Castagna (discussione | contributi) (334 byte) (cat, A, U) (annulla) * (corr) (prec) 18:45, 13 nov 2008 IronF (discussione | contributi) (157 byte) (annulla) * (corr) (prec) 18:43, 13 nov 2008 IronF (discussione | contributi) m (191 byte) (←Redirect a Condizioni standard) (annulla) * (corr) (prec) 13:28, 29 ago 2007 Felyx (discussione | contributi) (33 byte) (ha spostato Condizioni normali a Condizioni standard tramite redirect: nome corretto) --Aushulz (msg) 18:39, 17 nov 2008 (CET)[rispondi]

Nel testo sono indicate come condizioni standard le condizioni normali, vedi: http://goldbook.iupac.org/html/S/S05910.html ....le correggo io, almeno a mettere i dati dei siti dei link, anche se non basta, perchè ho visto che c'è differenza tra "condizioni standard" (a = 0 °C) e "stato standard " (20 °C), sarebbe da specificare meglio nella voce , vedi: https://en.wikipedia.org/wiki/Standard_state

Unità di misura[modifica wikitesto]

Nelle pagine che descrivono le condizioni standard dei gas, come quella in oggetto, la pressione è sempre riportata in bar, unità di misura non appartenente al Sistema Internazionale. Se si cambia lingua e si va alle pagine in inglese, si trovano correttamente i valori in kPa. Come mai è stata fatta questa scelta? cordialità s.t.

Questo perché le condizioni standard sono state definite in termini di bar, per cui convertire ad un'altra unità di misura in questo caso particolare è concettualmente errato. Come si legge nella voce "Prima del 1982 era utilizzato un valore di pressione di 1 atm (ovvero 101 325 Pa), molto prossimo a quello attuale di 1 bar." Ciò vuol dire che nella definizione prima del 1982 tale definizione andava scritta in termini di atmosfere, non in bar. Comunque mi pare che nella voce siano inseriti anche i valori in pascal, quindi non vedo il problema. Se in altre voci vedi che sono utilizzate unità non SI per la pressione, puoi inserire tra parentesi il valore in pascal (che è l'unità di misura della pressione nel SI) e non in kilopascal. --Aushulz (msg) 18:18,