Discussione:Comunicazione facilitata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è una VERGOGNA, ho cercato tre volte di cambiarla, ma evidentemente wikipedia protegge chi vuole sostenere il falso! La Comunicazione Facilitata NON è una tecnica della robotica, non so dove l'autore della pagina sia andato a leggerlo, o se l'ha sognato ma NON E' VERO! Il termine handiccapati devo spiegarlo io perchè non va utilizzato? Sono 20 anni e passa che L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato "politically incorrect" l'utilizzo del termine handiccapato a favore di termine quale "disabile" o meglio ancora "diversamente abile"; sono sempre stata una grande fan di wikipedia e ora sono disgustata dal fatto che wikipedia porti avanti questi termini superati rifiutandosi di accettare il semplice cambiamento linguistico da handiccapato a disabile...neanche questo mi avete fatto cambiare!!!!!!!!! Infine il genio che ha scritto questa pagina sostiene che tutta la ricerca ha sempre invalidato la comunicazione facilitata, citando addirittura il libro D Biklen, La comunicazione facilitata, 2000 Omega. Ecco se l'autore si fosse preso il tempo di leggere il libro si renderebbe conto che ciò che scrive è FALSO, la comunicazione facilitata è sempre stata sconfermata in studi sperimentali, i quali non hanno però mai mantenuto un setting e una relazione terapeutica adeguata, infatti come sottolinea chiaramente Biklen tutti gli studi che hanno saputo mantenere la relazione terapeutica come condizione sine qua non nella comunicazione facilitata hanno sempre fornito evidenza empirica. Io sono un Tecnico della Riabilitazione psichiatrica, una psicologa clinica e una facilitatrice, vorrei sapere perchè una persona della mia esperienza non ha nessuna speranza di poter cambiare una pagine fatta chiaramente da qualcuno che di queste cose non sa assolutamente niente... Incomincio a chiedermi se l'unica cosa che conti sia chi arriva per primo a scrivere la pagina...

Spero che almeno questo commento me lo facciate tenere.... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giulia Pavon (discussioni · contributi).

Gentile Giulia, se puoi portare fonti scientifiche peer-reviewed relative ai temi della voce, si può sicuramente valutare il tipo di cambiamenti che proponi. Tieni conto che però le aggiunte o modifiche devono essere basati su fonti scientifiche precise. Ciao, grazie, --Veneziano- dai, parliamone! 13:54, 11 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Sinceramente sulle fonti e sulle evidenze scientifiche possiamo discuterne. Rimane il fatto che termine come "handicappato" è considerato obsoleto, offensivo e francamente politically scorrect da ormai anni. Si può discutere sulla validità della tecnica, ma parlare di robotica è francamente fuorviante e chiaramente scritto da persone che non hanno la minima idea di cosa sia la Comunicazione Facilitata. Ribadisco, sulle fonti ed evidenze scientifiche si può discutere, sul resto no.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Comunicazione facilitata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:38, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Comunicazione facilitata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:46, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Comunicazione facilitata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:58, 13 mar 2019 (CET)[rispondi]

È pseudoscienza[modifica wikitesto]

È pseudoscienza.[1] --Wikiman2718 (msg) 11:55, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:08, 28 dic 2021 (CET)[rispondi]

  1. ^ Facilitated communication and authorship: a systematic review, in Augmentative and Alternative Communication (Baltimore, Md.: 1985), vol. 30, n. 4, December 2014, pp. 359–368, DOI:10.3109/07434618.2014.971490. URL consultato il 14 July 2019.