Discussione:Colette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buongiorno, mi rivolgo a tutti coloro che hanno curato la pagina principale di Colette: il 27/01/09 ho apportato massicce modifiche alla pagina principale di Colette, nel tentativo di dare a questa grande scrittrice il risalto che merita. Per rispettare il lavoro di chi mi ha preceduta ho cercato il più possibile di mantenere il testo precedente, inglobandolo all’interno del nuovo, ma purtroppo non ho potuto fare a meno di modificarne o eliminarne buona parte, per le seguenti ragioni:

  • La frase “visse negli anni delle prime rivendicazioni femminili di cui fu una delle grandi protagoniste”, seguita da “In Inghilterra Emmeline Pankhurst lottava per fare ottenere il voto alle donne” innanzitutto è equivocabile perché accostando il nome di Colette al periodo storico delle rivendicazioni femminili e al nome di una delle principali suffragette inglesi fa intendere che Colette sia stata una femminista, mentre al contrario lei detestava le femministe. Inoltre Colette fu una delle grandi protagoniste dell’epoca in quanto grande scrittrice e donna libera, non in quanto attivista politica tout court. Ho quindi riformulato questo concetto.
  • La frase [la fortunata serie di Claudine] “cento anni dopo può far sorridere” l’ho eliminata perché superflua: in base a questo criterio anche Madame Bovary, tanto per dirne uno, può far sorridere.
  • La frase “educata dalla madre [….] che le fece leggere tutto ciò che desiderava” è errata, poiché anche il padre era amante della letteratura e la lasciò libera di leggere.
  • La frase” Anche in questo Colette precorse i tempi: la sua invenzione letteraria diventò un fatto di costume che investì l'economia, primo esempio di consumismo moderno.[senza fonte]” nella prima parte è errata perché fu principalmente l’abilità imprenditoriale di Willy, il marito, a far diventare Claudine un fatto di costume, nella seconda parte invece è senza fonte da mesi.
  • La frase “Nel 1906 Colette chiese ed ottenne il divorzio, decisione impopolare che le costò ostracismo anche nell'ambiente letterario[senza fonte]” è sbagliata primo perché divorziò nel 1910, e secondo, a parte l’inimicizia con Willy, non mi risulta che subì ostracismo per questo.
  • La frase “Non smise di scrivere ed infine ottenne, da sola, un notevole successo, nulla di paragonabile, però, a ciò che il primo marito aveva ottenuto con Claudine” è sbagliata perché così sembra che, a parte il best-seller Claudine, il resto dei suoi scritti, che coprono un periodo di 50 anni, e che annoverano dei capolavori quali Chéri, Il puro e l’impuro, ecc. conta in misura notevolmente minore: stiamo parlando di una delle più grandi scrittrici del XX secolo!
  • Colette non fu mai “crocerossina al fronte”, ma giornalista al fronte.
  • La frase “Donna estremamente stravagante, si esibì anche in teatro: la fronte coperta dalla furia dei suoi capelli ricci, grassottella e piena di rughe, impersonò Claudine, ma fu derisa. Se la cavò con il consueto stile[senza fonte]” è sbagliata, perché sembra che Colette da anziana, colta da un momento di eccentricità, si sia coperta di ridicolo impersonando a teatro l’adolescente Claudine… (Colette fu attrice di music-hall per molti anni durante la giovinezza, ritornando anche in seguito a impersonare alcuni personaggi dei suoi romanzi).
  • Ho inserito la sezione Opere di Colette tradotte in italiano (al posto di “Alcuni romanzi e alcune traduzioni in italiano”)
  • Ho ampliato la bibliografia

Non essendo una wikipediana esperta mi auguro, con questo, di non aver arrecato danno ad alcuno, nell’eventualità rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Ringrazio e saluto. Utente:Sidonie 00:03, 28 gen 2009

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 12:54, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

(FR)

«Je veux… je veux… je veux faire ce que je veux! […]. Je veux jouer la pantomime, même la comédie. Je veux danser nue, si le maillot me gêne et humilie ma plastique, Je veux me retirer dans une île, s’il me plaît, ou fréquenter des dames qui vivent de leurs charmes, pourvu qu’elles soient gaies, fantasques, voire mélancoliques et sages, comme sont beaucoup de femmes de joie. Je veux écrire des livres tristes et chastes, où il n’y aura que des paysages, des fleurs, du chagrin, de la fierté, et la candeur des animaux charmants qui s’effraient de l’homme… Je veux sourire à tous les visages aimables, et m’écarter des gens laids, sales et qui sentent mauvais. Je veux chérir qui m’aime et lui donner tout ce qui est à moi dans le monde: mon corps rebelle au partage, mon cœur si doux et ma liberté ! Je veux… je veux!»

(IT)

«Io voglio… io voglio… io voglio fare quello che voglio! […]. Voglio recitare la pantomima, anche la commedia. Voglio danzare nuda se il costume mi impaccia e umilia la mia plasticità, voglio ritirarmi su un'isola, se mi pare, o frequentare signore che vivono delle loro grazie, purché siano allegre, bizzarre, persino malinconiche e sagge come lo sono molte delle donne di vita. Voglio scrivere libri tristi e casti dove non ci saranno che dei paesaggi, dei fiori, della tristezza, dell’orgoglio, e il candore di animali affascinanti che si spaventano dell’uomo… Voglio sorridere a tutti i volti amichevoli, e allontanarmi dalla gente brutta, sporca e puzzolente. Voglio amare teneramente chi mi ama e dargli tutto ciò che possiedo al mondo: il mio corpo ribelle al destino, il mio cuore così dolce e la mia libertà! Io voglio… io voglio!»

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Colette. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:04, 5 apr 2020 (CEST)[rispondi]