Discussione:Codogno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2011


Segnalo che l'articolo è tratto da www.quilodi.it e concesso in licenza dall'autore del sito, per di più membro della comunità di Wikipedia. --Merto 19:16, Lug 14, 2005 (CEST)

Allora... anonimo se ti va di giocare con gli articoli non va bene[modifica wikitesto]

Riguardo a "Codogno ha ottenuto nel 1955 la qualifica di città ed è, per importanza storica, economica e per numero di abitanti, il principale centro della provincia di Lodi.".

Se lo lasci così non è affatto vero... ho apportato ben 2 modifiche che hai liberamente annullato con la tua frase, tutto in modo presunto...

Lo sai benissimo che Codogno non è IL principale centro del lodigiano... S. Angelo dove lo metti? e soprattutto... il capoluogo dove lo metti?

Ricordati... prima di continuare a modificare una pagina (tra l'altro con informazioni non vere) apri un argomento di discussione... Merto 10:50, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]



Ti stai sbagliando, Codogno è molto più importante di Sant'Angelo, sia per quanto riguarda il numero di abitanti (Codogno ha circa 15000 abitanti, Sant'Angelo circa 12000), sia per la rilevanza storica ed economica nel territorio. Sant'Angelo è, di fatto, il quarto comune della provincia, dietro a Lodi, Codogno e anche a Casalpusterlengo (che conta 14000 abitanti circa). Per "principale centro della provincia di Lodi", si intende, ovviamente, Lodi esclusa, tant'è vero che la medesima definizione compare nella descrizione della città che puoi trovare sul sito comunale di Codogno. La tua, quindi, mi sembra una polemica eccessiva e priva di senso.

1) La mia è una doppia polemica: stavi effettuando un edit-war (infatti ti ho scritto di motivare le tue modifiche senza continuare a modifcare la pagina, richiesta TOTALMENTE ignorata...)
2) Lo so anche io che Codogno è la 2° città del lodigiano, ma la tua frase era ambigua. Non prendere tutto come "ovvio"...
3) Polemica inutile? Se noti che qualcuno fa dei rollback su i tuoi edit, chiedi il motivo, senza rimodifcare la pagina 50000 volte....
Buona continuazione. --Merto 14:01, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]


-- Informazioni --

Scusate se mi intrometto ma, abitando a Codogno, credo di conoscere bene la faccenda di cui state discutendo... Effettivamente ha ragione l'utente anonimo: Codogno è molto più importante di Sant'Angelo. L'unica città del Lodigiano (capoluogo escluso) che può competere con la città di Codogno è Casalpusterlengo. Tuttavia, per importanza storica (legata anche alle molte industri Codognesi), e per il maggior numero di abitanti, Codogno è da considerarsi a tutti gli effetti la città più importante del Lodigiano (ed è ovvio che si esclude il ben più importante capoluogo).

Ok, ma perchè dalla frase "principale centro della provincia, capoluogo escluso" bisogna togliere la dicitura "capoluogo escluso"!??! L'anonimo ha dichiarato che era sottointeso... bene.. secondo me no...
Sono d'accordo che è il maggior centro della provincia Lodi esclusa, ma perchè creare questo casino per 2 parole?!?!?!

Scherziamo? 80.000abitanti l'agglomerato urbano?[modifica wikitesto]

E' uno scherzo: "Il suo agglomerato urbano, comprende circa 80.000 abitanti, ed è delimitato dai fiumi Adda, Lambro e Po e, a Nord, dalla cerchia di comuni attorno alla città di Lodi."??? E' un'enciclopedia: siamo seri! Il comune ha 15.245 abitanti e basta. Cosa facciamo, calcoliamo per Codogno la popolazione con criteri metropolitani come si fa con Parigi? Esistono forse una Codogno e una Greater Codogno? I comuni intorno al capoluogo provinciale fanno parte dell'agglomerato di Codogno? Almeno chiarite il concetto in altro modo. Poi sono d'accordo sul fatto che Cudogn sia il principale centro del Lodigiano, ma 'sta roba qua non sta nè in cielo nè in terra così com'era espressa. L'ho tolta. --Fil 00:26, 28 giu 2007 (CEST)[rispondi]

L'Assigeco va lasciata[modifica wikitesto]

Propongo di mantenere l'Assigeco nella sezione (ha sede a Casalpusterlengo, ma gioca a Codogno da anni; andrebbe, al limite, inserita anche nella pagina di Casale).

Così dovrebbe andare bene: "Gioca inoltre in città, l'Assigeco Basket Casalpusterlengo, società che milita in Serie B."

Struttura della voce[modifica wikitesto]

Per chi volesse ampliare la voce, suggerisco di seguire la struttura fissata dal progetto Amministrazioni, visibile qui.--Friedrichstrasse (msg) 18:51, 8 nov 2009 (CET)[rispondi]

Referendum[modifica wikitesto]

La parte relativa al referendum non andrebbe cancellata a mio parere. Si tratta probabilmente dell'avvenimento politico più importante del dopoguerra a Codogno, ne hanno parlato tutti i quotidiani nazionali all'epoca ed è argomento di discussione ancora oggi in città, quindi ha senz'altro valore enciclopedico.

Numero abitanti[modifica wikitesto]

Come mai si utilizza un dato molto vecchio per il numero di abitanti, quando sul sito Istat sono presenti dati ben più aggiornati? Grazie.

Codogno e le spedizioni di Garibaldi[modifica wikitesto]

Nella sezione Storia, viene riportato questo paragrafo: " "64 uomini accompagnarono Garibaldi in Sicilia nel 1860, ed alcuni furono partecipi addirittura della famosa spedizione dei Mille."

Segnalo però di aver trovato un sito con l'elenco dei partecipanti alla spedizione dei Mille (non lo riporto perchè non ne conosco i diritti di pubblicazione). In questo elenco non si trovano Garibaldini nati o residenti a Codogno, mentre è possibile ad esempio trovarne di borghi vicini - ad esempio un Tirelli di Maleo e un Bignami di Pizzighettone.

Chiedo quindi all'autore di documentare meglio la frase, ad esempio aggiungendo un riferimento esterno all'elenco dei Codognesi partecipanti alla spedizione, in alternativa propongo di cancellare il paragrafo che ho indicato.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Codogno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:38, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Codogno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:53, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]