Discussione:Cocciopesto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve a tutti ho modificato nella pagina il termine inerte con il termine aggregato, poiché l'uso del cocciopesto è dovuto proprio al fatto che esso non è inerte alla calce ma reattivo nei suoi confronti. Ho anche apportato alcune modifiche secondarie. Importante è invece segnalare che il cocciopesto non è stato "inventato" dai Romani, ma era noto in periodi storici precedenti, i Romani ne hanno perfezionato l'uso rendendolo un materiale universale per costruzioni di elevata resistenza meccanica e per tutti i costruiti a carattere idraulico.

Calce idraulica[modifica wikitesto]

Salve il cocciopesto viene segnalato come aggregato utilizzato in malte di calce idraulica quando invece è un agente idraulicizzante di malte a base di calce aerea, la calce idraulica è stata scoperta e utilizzata sistematicamente soltanto a partire dal XIX secolo, quindi non può essere considerata come base per la produzione di cocciopesto.

COCCIOPESTO[modifica wikitesto]

La mia domanda verte sulle condizioni di applicazioni del cocciopesto su parete esterna. Ossia perchè si abbia un risultato ottimale quale temperatura della parete e quale umidità è ammessa sulla parete?? Grazie a chi mi vorrà dare indicazioni. Tecnoprogetti s.s.