Discussione:Civiltà micenea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Civiltà micenea
Argomento di scuola primaria
Materiastoria
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce56 120 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Cambiare da Civiltà micenea a Civiltà egea[modifica wikitesto]

Come informa il relativo

, sarebbe oggi più corretto parlare di civiltà egea invece che di civilità micenea. Vi traduco l'incipit del suddetto articolo:

Civiltà egea è il termine generale per indicare la civiltà preistorica precedentemente chiamata micenea in quanto la sua esistenza fu per la prima volta resa nota dagli scavi di Heinrich Schliemann a Micene nel 1878. Le scoperte che seguirono, tuttavia, hanno reso evidente che Micene non ne fu il centro principale ai suoi primi stadi o, forse, in qualsiasi periodo e, di conseguenza, è ora di uso più comune adottare un titolo geografico più ampio.

Proporrei dunque di rinominare l'articolo da Civiltà micenea a Civiltà egea (mantenendo ovviamente un redirect). --Marcok 13:25, Gen 27, 2005 (UTC)

Non ho modo ora di controllare, ma per civiltà egea non si intende maggiormente quella minoica (o insieme quelle minoica e micenea)? --MM 15:06, Gen 27, 2005 (UTC)

In effetti (ho dato un'occhiata) è vero, gli articoli correlati alla civiltà egea in inglese trattano assieme e non come distinti i caratteri della cultura cretese e micena. Però c'è anche un articolo separato sulla civiltà ciao
minoica (?). Il problema è, mi pare, che parlare di civiltà minoica e micenea come separate è errato, si tratterebbe in realtà dell'evoluzione di un'unica civiltà (quella egea) che sta alla base dell'antica Grecia. Mi sbaglio? Marcok 15:21, Gen 27, 2005 (UTC)
Sempre senza controllare direi che il rapporto potrebbe essere simile a quello tra civiltà greca e romana. Imho sarebbe preferibile avere voci distinte Civiltà minoica e Civiltà micenea. "Civiltà egee" (che nel paragone equivarrebbe a "Civiltà classiche", diciamo) potrebbe essere una sorta di disambigua anomala con links alle due voci minoica e micenea. In ogni caso si può anche fare un'unica pagina e dividerle dopo se crescono a sufficienza (con "civiltà minoica" e "civiltà micenea" come redirect?). Si tratta di una questione pratica e non teorica, credo. MM 20:49, Gen 27, 2005 (UTC)
Sui manuali di storia e di archeologia (vedi ad esempio Storia dei Greci di Mossé e Schnapp-Gourbeillon) si parla di civiltà micenea, termine inventato da Schliemann, a riguardo della civiltà che va dal XVI al XII secolo ed è una convenzione mondiale. la civiltà minoica invece è una civiltà ben più antica che ha certamente prestato oggetti ed ideologie della propria cultura a quella micenea ma quest'ultima pare superficiale in quanto sono state interpretate in altro modo. In definitiva nella civiltà micenea ci sono state certamente influenze esterne (come se ne deduce da alcuni termini lessicali certamente non di origine indoeuropea) ma solamente superficiali. Parlare di civiltà unica fra micenei e minoici e come dire che i minoici e le civiltà del vicino oriente fossero una stessa civiltà. Così non è seppure i modelli dei grandi palazzi minoici hanno una quasi certa provenienza, dei loro modelli, dal vicino oriente. :-) Caracalla 00:24, Mar 18, 2005 (UTC)
Sì effettivamente quella frase non si capisce, ero un po' stanco e ho perso parole per strada (e scrivendone di sbagliate). In pratica è evidente l'origine minoica di alcuni oggetti materiali o alla religione all'interno della civiltà micenea. Ma questa minoicità si ferma alla sola provenienza. Ad esempio rhytà e tripodi per offerte fra gli oggetti e le libagioni fra le pratiche hanno certa provenienza minoica ma questa influenza si ferma al solo importare questa esteriorità. Infatti appare evidente l'autonomia della religiosità micenea nei confronti di quella minoica (arrivavano gli aspetti esteriori degli oggetti di culto, le forme diciamo, ma i concetti che verranno loro assegnati appartenevano già alla cultura micenea) che si va liberando rapidamente da quelle poche influenze esterne ancora presenti. In pratica in scambi culturali sono giunti gli oggetti ma non i concetti. :-) Caracalla 21:32, Mar 18, 2005 (UTC)
Ma scusate, e fare la voce - Grecia Pre-Arcaica - e quindi sviluppare i vari "compartimenti stagni"? MIchel Giovannini (msg) 21:59, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Ho cominciato la revisione della parte finale... lasciatemi il tempo di portarla a termine... :) Ermetis 19:42, 25 feb 2006 (CET)[rispondi]


articolo in inglese

- ma è vandalismo o siete tutti scemi? Migio (msg)

Ripritinata versione priva di vandalismi. Grazie della segnalazione. --Fantomas (msg) 21:22, 25 gen 2009 (CET)[rispondi]
Prego :P Migio (msg) 16:06, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Nell'articolo si afferma che civiltà parlare di civiltà micenea sarebbe errato in quanto Micene non era il centro di questo regno. Segnalo a questo proposito la posizione di uno dei massimi esperti di studi egei, Louis Godard che in una delle lezioni del corso tenuto nell'ambito del progetto Nettuno e trasmesso dalla Rai afferma che Micene era assolutamente il centro di questo regno. le prove sarebbero evidenti: Tutti i palazzi micenei avevano la medesima organizzazione, la medesima denominazione delle cariche (Wanaks=re Lawaghetas=capo militare ecc.) il medesimo modo di registrare derrate e operazioni amministrative e medesime strutture architettoniche (vedi megaron). Secondo lo studioso il centro che influenzò gli altri, in un certo senso imponendo il suo modello, non poteva che essere Micene. Senza contare che Omero nell'Iliade conferisce proprio al re di Micene Agamennone il comando su tutti gli Achei... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.36.199.12 (discussioni · contributi) 17:18, 21 ago 2013 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Civiltà micenea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:00, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]