Discussione:Cinocefalo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

motivazioni inserimento citazione necessaria[modifica wikitesto]

Il seguente paragrafo

«Fino all'inizio del IV secolo l'unica immagine di Gesù autorizzata era una rappresentazione allegorica del Buon Pastore, che non era un ritratto, ma solo la figura di un uomo con la testa di sciacallo, portante sulle spalle la pecorella smarrita.»

fa delle affermazioni vaghe e prive di fonti. Chi autorizzava l'immagine? Ci sono delle raffigurazioni conservate di Gesù con la testa di sciacallo? Se non ci sono, ci sono fonti primarie che le citano? Il paragrafo messo così sembra tratto e concordante con l'articolo di teosofia JESUS: A Great Reformer che non specifica tuttavia le sue fonti e non appare concordante con raffigurazioni umane del buon pastore risalenti al III secolo come questa proveniente dalle catacombe di S. Callisto e conservata al Museo epigrafico di Roma.

Mentre è noto e documentato il caso di San Cristoforo con la testa di cane (la voce ne mostra anche una rappresentazione bizantina dell'epoca), l'unica raffigurazione pittorica di Gesù con testa di animale precedente al IV secolo che conosco è quella del graffito di Alessameno, ma in questo caso si tratta non di una allegoria, ma di un graffito denigratorio, la testa è quella di un asino e consegue all'accusa di onolatria rivolta ai cristiani, e gesù è raffigurato in croce.

In sostanza mi sembra un paragrafo poco documentato e contradditorio.--Nanae 11:54, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

fonti: Fatto
l'autorizzazione credo sia non tanto da parte di un organismo, quanto invece una sensibilità comune: non era autorizzato rappesentare dio, per gli ebrei. E nei primi secoli del cristianesimo ci si è guardati bene dal farlo.
--LeoCorrea 12:03, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

ok per la citazione, ma sembra evidente la contraddizione fra questa immagine del III secolo del buon pastore e il paragrafo che hai inserito e che dice fino al IV secolo. Non mi sono sufficientemente documentato per andare oltre a quanto obiettato, ma potresti controllare che fonti porta a sostegno della sua affermazione il libro di Josè Riqueline?
ciao.--Nanae 12:30, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]
null'altro. ma questa immagine da te citata è una rappresentazione del "buon Pastore" o di "un pastore?"--LeoCorrea 12:36, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Buon pastore da che risulta qui (http://drwagnernet.com/40a/lecture-view.cfm?lecture=5) e direi anche a logica considerato dove è stata trovata. Vedo che cmq la descrizione dell'immagine linka una discussione sulla datazione. L'utente olandese che aveva preso la foto afferma che nella didascalia museo epigrafico era datata II secolo, ma ad altri sembrava una datazione troppo antica ed è stato chiesto un parere in it.wiki a cui ha risposto MM che è una archeologa di Roma.
Qui la sua risposta (l'immagine sarebbe del IV secolo secondo una collega di MM, data che potrebbe concordare con la datazione del libro citato). Considerato che Jose Riquelme Salar (il nome era impreciso, ho corretto) risulta essere un medico omeopata e non uno storico e che non porta fonti a sostegno della sua affermazione, rimango dubbioso su quel paragrafo, ma non ho sufficienti conoscenze dell'iconografia paleocristiana e fonti sottomano per modificare quel paragrafo.--Nanae 13:46, 16 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cinocefalo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:53, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:54, 26 dic 2021 (CET)[rispondi]