Discussione:Chitarra classica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono un chitarrista classico... e questa pagina è abominevole :-|

E allora sistemala! --Snowdog (bucalettere) 14:42, 20 ott 2009 (CEST)[rispondi]

la chitrarra e brtt


Possibile che in questa pagina siano citati alcuni seppur rispettabilissimi artisti italiani ma non compaiano i nomi di Tarrega, Segovia, Williams, Breams ???


Tecnica chitarristica[modifica wikitesto]

Ho deciso di impegnarmi nella ricostruzione di questa pagina. Attualmente ho inserito la nuova sezione "Tecnica chitarristica". Non dovendo essere una guida allo strumento, e volendo evitare di ripetere concetti generali magari già esposti nella voce Chitarra, ho ritenuto fosse corretto limitarsi all'esposizione di quei pochi aspetti riguardanti l'uso della mano sinistra e destra così come essi si sono sviluppati e delineati nel corso dei secoli.

Come sempre ogni contributo volto al miglioramento della voce è più che desiderabile. Tuttavia devo chiedere gentilmente - a chi intendesse inserire nella stessa sezione paragrafi riguardanti l'uso del plettro o altre tecniche della musica popolare - di non farlo senza prima aver almeno esposto e discusso le sue intenzioni in questa pagina. Il problema è che con "Chitarra classica" si può intendere sia il semplice strumento di per sé, sia lo strumento nel suo specifico impiego all'interno della musica classica. Trovando assolutamente imprescindibile dare giusto risalto a questo secondo aspetto (al pari delle voci su altri strumenti come il violino), credo che la pagina debba riuscire a riflettere questa distinzione senza creare miscugli equivoci sulle tecniche e sui repertori. Parlandone prima insieme, si può cercare di inserire in quest'ottica ogni utile contributo all'articolo.

Saluti. Pierroz (msg) 11:00, 9 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Repertorio[modifica wikitesto]

Sto aggiungendo un po' alla volta sezioni riguardanti il repertorio chitarristico nei secoli. Data la mole di lavoro richiesta, ogni altrui contributo, magari sui periodi ancora da coprire - condotto con cognizione di causa... - sarebbe ben gradito! - Pierroz (msg) 17:17, 16 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chitarra classica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:37, 5 lug 2019 (CEST)[rispondi]