Discussione:Chennai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Chennai / Madras[modifica wikitesto]

Toponimi di città in italiano: Ve ne sono alcuni, i classici (Parigi, Londra, Mosca, Berlino etc) che seppure a provarli a scrivere (non su wp, ma scrivere in genere) nella loro lingua nessuno li pronuncerebbe se non in italiano. Ve ne sono altri che hanno toponimo nella nostra lingua ma nel loro uso comune parlato sono desueti o semisconosciuti (Magonza, Treviri, Ratisbona, Aquisgrana, Candia)... Le città indiane idem, o per esser più precisi noi si usa per l'italiano le definizioni storiche inglesi: Quanti conoscono Mumbai e quanti Bombay per non parlare di Kolkata o Dilli ? Dunque, come mai questa pagina ha come titolo Chennai e non Madras sebbene la seconda forma sia usata in italiano e dagli atlanti ? Non chiedo l'inversione per non andare di fretta, anche perché può essere che questo toponimo sia stato assorbito dalla lingua italiana diversamente da altri (Madre Teresa di Kolkata proprio non ce lo vedo...), dato che comunque la lingua muta anche sui toponimi (gli inglesi usavano Peking per Pechino, ora usano Beijing, nella forma propriamente cinese) e che dall'epoca di Cen-Cian, Cion-Cin e Cian-Ciun (sic !) vi sono stati progressi. È così anche per Madras ? Sicuro ? Rimanendo in Asia vi sono italianismi in altre città che resistono: Noi usiamo Canton per Guangzhou e direi che ci possa stare, poi usiamo Tientsin per Tianjin ma in questo caso direi che si tratti di un toponimo ormai relegato al trapassato remoto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chennai. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:35, 11 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chennai. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:28, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]