Discussione:Cercina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proseguendo da Cercina in direzione di Montorsoli lungo via della Docciola e superata la frazione dei Fondi si giunge al bivio con via di Canonica. Imboccata questa strada in direzione di Careggi dopo circa 1 km si giunge nel borgo di Canonica. L'abitato sorge alle pendici del Monte Govino, un piccolo rilievo tra la valle del Terzollina e quella del Terzolle. Canonica e' ricordata fino dal 1370 in quanto lì vi erano alcuni beni di proprietà della Cattedrale fiorentina. Nel Cinquecento vi fu edificata la villa Marzi-Medici, oggi Maragliano, con l'adiacente oratorio di S. Cristoforo e l'elegante torre merlata: la villa fu abbellita da Cristoforo Rinuccini nel 1602 il quale " con sua non piccola spesa, fece prosperare, spiano', circondo' di siepi, cinse con un muro in pietra e ornò questo luogo rendendolo simile all'olimpo " come riporta una targa sulla facciata della villa. Un'altra targa cita che Michele di Cristoforo Marzi-Medici nell'anno 1716 " questa già antica or ben disposta villa nobilitò con fabbriche e pitture, adornò la cappella e la arricchì ". Il grande salone da ballo della villa non esiste più: fu fatto esplodere alla fine della Seconda guerra mondiale. Nel Settecento vi furono edificate altre due residenze patrizie, la villa l'Aurora con l'oratorio di S. Barnaba e la villa Maria Jose'. In quel periodo Canonica era molto cresciuta sia in importanza che in numero di abitanti: quando la Chiesa di Santa Margherita a Cercina Vecchia fu soppressa nel 1789 si pensò di elevare Canonica a parrocchia incorporandovi alcuni territori delle vicine parrocchie di Careggi e Sant'Andrea a Cercina. Il progetto fu poi abbandonato. Canonica oggi conserva questa atmosfera di antico borgo rurale, circondato dalla bella campagna di cipressi e ulivi, vicinissimo a Firenze e contornato dal maestoso scenario di Monte Morello, Fiesole e Pratolino.

Fonti: " Pian di San Bartolo: un paese e due antiche valli " di David Bargiacchi, Silvio Desideri, Pier Luigi Pellegrini. " Storia di una pieve del contado fiorentino - Cercina e la Valle del Terzolle " di Alberto Lippi - Giorgi e Gambi Editori - Firenze.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cercina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:06, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]