Discussione:Centuriazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domande: Ho creato l'articolo corrispondente in inglese partendo da questo articolo, ma incorporando anche materiale dagli articoli in francese e catalano.

Domanda 1: Ho un dubbio sul termine "saltus". Infatti, qui si dice: Successivamente venivano tracciati da una parte e dall'altra degli assi iniziali i cardini e i decumani secondari (limites quintarii). Erano assi stradali posti paralleli ad intervalli di 100 actus (circa 3,5 km). Il territorio risultava così suddiviso in superfici quadrate chiamate saltus. Leggendo questo testo il "saltus" sarebbe un quadrato con 100 actus di lato. Altrove - Unità di misura romane - il "saltus" ("quadruplex") viene definito come 4 centurie, cioè un quadrato con 40 actus di lato. Come si risolve questa ambiguità?

Risposta possibile (domanda 1): Leggendo, ad esempio, l'articolo saltus nella Wiki francese, si capisce che la parola "saltus" indica, oltre a una specifica unità di misura (4 centurie), un terreno incolto. Quindi, la frase: Il territorio risultava così suddiviso in superfici quadrate chiamate "saltus", per chiarezza, andrebbe ampliato: Il territorio incolto risultava così suddiviso in superfici quadrate chiamate "saltus".

Domanda 2: Qui si dice: L'agrimensore si posizionava nell'umbilicus con lo sguardo rivolto verso ovest e definiva il territorio: col nome ultra ciò che vedeva davanti, citra quanto aveva alle spalle, dextera quello che vedeva alla sua destra e sinistra quello che vedeva alla sua sinistra. Questo mi sembra in contradizione con le porte di Torino e di Aosta (cf. http://www.regione.vda.it/cultura/beni_culturali/patrimonio/siti_archeologici/augusta_praetoria/default_i.asp), dove la "porta principalis sinistra" sta a nord; per avere questa porta a sinistra devo guardare verso est. Come si risolve questa seconda ambiguità?

Risposta possibile (domanda 2): Nella voce Castra della Wiki in inglese, ho trovato questa spiegazione:

"The Via Principalis went through the vallum in the Porta Principalis Dextra ("right principal gate") and Porta Principalis Sinistra ("left, etc."), which were gates fortified with turres ("towers"). Which was on the north and which on the south depends on whether the praetorium faced east or west, which remains unknown."

Cioè:

"La Via Principalis attraversava il vallum alla Porta Principalis Dextra ("porta principale destra") e alla Porta Principalis Sinistra ("porta principale sinistra, ecc"), che erano porte fortificate con turres ("torri"). Quale delle porte fosse a nord o quale a sud dipendeva dall'orientamento del praetorium verso est o verso ovest, il che ci è sconosciuto."

In altri termini, i nomi delle porte del Castrum (e quindi delle successive città come Aosta e Torino) erano determinati dalla posizione del praetorium, mentre la numerazione delle strade del Graticolato romano di Padova, ad esempio, conferma quanto detto per la centuriazione, ossia che il agrimensore lavorava con il sole che sorgeva alle spalle, guardando verso ovest.

LombardBeige (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Centuriazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:10, 4 apr 2020 (CEST)[rispondi]