Discussione:Catacombe di Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 13 gennaio 2006 la voce Catacombe di Roma è stata proposta per la vetrina senza successo.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Due piccoli appunti[modifica wikitesto]

Due piccoli appunti:

  • anche dopo il II secolo, le catacombe non erano esclusivamente cristiane (ne esistevano di pagane e una anche giudaica, se non ricordo male)
  • la sepoltura dei morti fuori dalle mura (ma sarebbe più esatto dire fuori dal pomaerium, che non è stessa cosa) non ha tanto motivi igenici, nella mentalità romana, quanto piuttosto religioso/simbolici: lo spazio dei vivi e lo spazio dei morti devono essere nettamente separati.

Elenwe 01:29, Ago 2, 2005 (CEST)

Ho corretto la frase in base alle indicazioni del secondo punto. Per il resto non mi sembra che nell'articolo si dica qualcosa in contrasto con quanto evidenziato nel primo appunto. - Luisa 09:36, Ago 2, 2005 (CEST)

Rimozione contenuti[modifica wikitesto]

Ho ripristinato le sezioni eliminate dalla voce, in quanto specificatamente inerenti le catacombe romane. In ogni caso sarebbe buona regola, anche per rispetto del lavoro svolto, che eventuali rimozioni di intere parti delle voci fossero preventivamente concordate e discusse, invece di ridurre, in modo del tutto arbitrario, una voce precedentemente completa ad un mero elenco di catacombe. Grazie dell'attenzione, Luisa 23:04, 11 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ciao! Le parti che avevo rimosso, ossia quelle più generiche, erano state integrate nella voce principale Catacombe, dove supponevo avessero più attinenza: la trattazione infatti non riguardava esclusivamente quelle romane, ma le catacombe in genere. Comunque, suppongo non ci sia problema a lasciare qualche informazione in più anche qua. Saluti. --Archeologo posso esservi utile? 08:04, 12 mar 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Catacombe di Roma. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:57, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]