Discussione:Castello di Petroia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo testo

"L'origine del Castello di Petroia va collocata tra il IX e X secolo, allorchè i grandi Comuni, come Gubbio, costituirono a difesa del territorio e protezione della città, centri fortificati e Castelli.

  • 1072: E' certa l'esistenza di Petroia, come appare della donazione di un "mansum in curte Petroij" * 1171: Un atto notarile conferma l'esistenza della "curtis Petroij.
  • 1253: Il 7 maggio Ugolino,conte di Coccorano sottomette il Castello di Petroia.
  • 1384: Antonio da Montefeltro occupa Gubbio, che annessa al ducato di Urbino, trova quell’assetto che durerà per secoli. Da ora il destino del Castello di Petroia si intreccia a quello dei Montefeltro.
  • 1422: Il 22 giugno nacque a Petroia dalla giovanissima Elisabetta degli Accomandugi, figlia di Guido Paolo e nepote di Matteo, Federico, poi diventato duca d'Urbino.Elisabetta, dama di compagnia della contessa Rengarda, ebbe questo figlio in tenera età da una relazione adulterina con il marito di lei, Guidantonio da Montefeltro. Dalla severa ed aspra Petroia ha inizio l'affascinante vicenda di un uomo che segnerà il XV secolo.
  • 1504: L’ultimo dei Montefeltro, Guidubaldo, senza figli, adotta il nepote Francesco Maria della Rovere.
  • 1631: Estintisi anche i della Rovere, il Ducato d'Urbino, e con esso Petroia, passò alla Chiesa.
  • 1797: Le truppe napoleoniche occupano Gubbio, i piccoli comuni vennero soppressi. Petroia entrò a far parte del dipartimento del Metauro. Caduto Napoleone, Papa Pio VII stabilì che i piccoli comuni,con il nome di Comuni appodiati si aggregassero ad un comune maggiore. Petroia divenne comune appodiato di Gubbio, e tale restò fino al 1837."

E' stato inserito dal webmaster del sito www.petroia.it che ne è il proprietario, non c'è quindi nessuna violazione del copyright.