Discussione:Castel del Monte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho cambiato la foto principale dell'articolo..........Mi sembra più carina con quei suggestivi chiaro-scuri. Se avete motivazioni ragionevoli.....cambiate pure la modifica o annullatela.....non c'è problema!--Vipstano 21:33, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

Mi piacerebbe sapere chi ha compilato la voce "Castel del Monte" (intesa come castello in territorio di Andria). Sappiate comunque che è una sequela di imprecisioni. Non mi pare il caso che un sito Unesco di questa importanza venga affidato ai luoghi comuni e – soprattutto – a qualcuno che non ha letto la bibliografia che lo riguarda (almeno quella degli ultimi trent'anni). Chi l'ha scritta forse non l'ha mai neppure visitato, altrimenti saprebbe che "Santa Maria del Monte" non esiste più, neanche come traccia archeologica. Aspettiamo di saperne di più – tra le altre cose – sulle precedenti fortezze longobarda e normanna e sull'assenza di "elementi tipicamente militari". Anche la Cupola della Roccia, da Gerusalemme, si lamenta...

Caro anonimo, se ci sono imprecisioni correggile! Lamentarsi non è costruttivo :-) Ciao Gac 15:17, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ho tolto il template delle frazioni: castel del monte è un monumento nel pieno della murgia e non un centro abitato.

Fantasiosa simbologia[modifica wikitesto]

La sezione sulla simbologia sembra sia stata oggetto di inserimento di testi non sempre con fonti citate, alcune apparenti ricerche originali e altri forse da testi che di rigore scientifico hanno poco o nulla. Anche usare come fonte la trasmissione "Voyager" appare poco rigoroso. Il culmine si è raggiunto in una frase cercando di trovare un significato numerologico alle coordinate, quando il sistema attuale ovviamente non era in uso ai tempi di Federico II. A breve tutte le parti non referenziate da fonti attendibili saranno rimosse. --MarcoK (msg) 19:53, 11 nov 2007 (CET)[rispondi]

PATERNITA' DELL'EDIFICIO[modifica wikitesto]

per tutte le fortezze del regno Federico II si e' sempre avvalso di Riccardo da Lentini, il suo architetto, ora perche' castel del monte avrebbe dovuto progettarlo lui? bah... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.40.166.111 (discussioni · contributi).

Location "Il nome della rosa"[modifica wikitesto]

Non mi pare che Castel del Monte rientri tra le location del film. Fonte http://www.imdb.com/title/tt0091605/locationsQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 83.216.162.157 (discussioni · contributi).

è storia vecchia e infondata, rimuovo, grazie per la segnalazione--Shivanarayana (msg) 14:22, 22 set 2010 (CEST)[rispondi]

Come sarebbe bello se...[modifica wikitesto]

Si', come sarebbe bello se questa voce assumesse un'importanza ed un'imponenza tale da riuscire a farla andare in vetrina. Un monumento così importante per l'umanità intera non può avere una voce così spicciola... Amici di Andria, forza, diamoci da fare: per Castel del Monte e per wikipedia tutta...!!!--Achillel'Archipedico 02:34, 21 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Castel del Monte - Un mistero svelato[modifica wikitesto]

Ho appena finito di leggere il libro, a parte la storia abbastanza scorrevole la tesi di fondo è che nel Castello appaiano elementi Geomantici del Feng Shui. Alla morte di Federico II,nel 1250 Marco Polo non era ancora nato (mancavano 4 anni), ma i Romani in Cina potevano esserci già arrivati Liquian, Archivio la Repubblica, in ogni caso come ipotesi vale quanto quella della "residenza di caccia". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mousegraph (discussioni · contributi). 01:59, 29 dic 2011‎

No, non è lo stesso, se una teoria compare normalmente nelle pubblicazioni accademiche e l'altra è invece frutto di una ipotesi personale, nel senso di una ipotesi fortemente minoritaria non condivisa in ambito accademico, né ripresa altrove. Leggi Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale#Ingiusto_rilievo. Questo tipo di teorie non dovrebbero trovare spazio su Wikipedia. Inoltre come fonte è citato un quotidiano, un tipo di fonte considerata su Wikipedia poco attendibile per questi argomenti (andrebbe citata una pubblicazione scientifica). Per questi motivi è opportuno rimuovere il testo aggiunto. --MarcoK (msg) 12:35, 29 dic 2011 (CET)[rispondi]
E' un ipotesi, ora non si sta a narrare la storia del libro (un Cinese in Italia o la vita di Federico II fino alla sua morte) e non mi interessa fare pubblicità a un singolo libro; ma rispetto a delle teorie senza fonte (ma l'hanno mai vista la Palazzina di caccia di Stupinigi o la Rocca di Lagopesole? Quelle si che si vede che hanno quella funzione, stalle, mattatoi, spazi per la servitù) sembra più solida in quanto spiegherebbe la pianta ottagonale. Il Castello NON è una chiesa, basta visitarlo (altrimenti avrebbe dei precedenti nel Battistero di Parma o Battistero di Firenze), non è di certo un convento di frati che possa aver ripreso la forma di una chiesa (mancano i porticati per la preghiera e qualsiasi elemento religioso). Visto che quello era il capitolo sulle ipotesi sembra normale inserirci un 'ipotesi' supportata da un libro. Un libro che ha 2400 risultati su Google mettendo solo il titolo del libro tra virgolette (ne ho comprato una copia anch'io, sarà stato venduto). Ho visto un intervista su YouTube in cui parlano della presentazione al Salone del Libro di Torino e la traduzione in Inglese e tedesco per il Salone del libro di Francoforte.
Altra cosa, se l'articolo fosse del giornale "L'eco della provincia di Cuccureddu" a firma di "Giovanni il capraio" capirei, è invece una recensione su uno dei principali giornali italiani a firma di un docente universitario di Storia http://ww2.unime.it/facscienzepolitiche/Digiacomo.html.
E questo a motivare il mio inserimento, ma come ripeto io non ci guadagno un € a mettere quell'ipotesi e va bene anche così, volevo solo far notare che rispetto ad altre ipotesi almeno è supportata da un libro. Se avessi scritto "Chiaramente la serie Galactica con i suoi manufatti ottogonali come fotografie, documenti e costruzioni si ispira a Castel del Monte" quella si che sarebbe un ipotesi assurda quanto quella della palazzina di caccia o le altre ipotesi senza fonte come il Tempio del Sapere (che a me sembra sensata come cosa, ma non è supportata da fonti se non la natura di studioso di Federico II).
Come non vedo supportata da fonti il paragonarla alla Cupola della Roccia o la Cappella Palatina; quegli studiosi che l'hanno fatto hanno le loro motivazioni e non le discuto, ma onestamente in tutti e due i casi si parla di edifici religiosi e coperti, non di un ottagono con un vuoto al centro a fare da cortile.

--Mousegraph (msg) 14:51, 29 dic 2011 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:24, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:24, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Castel del Monte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:44, 14 nov 2017 (CET)[rispondi]

Introduzione alle ipotesi errata[modifica wikitesto]

Salve, ho letto l'introduzione alle ipotesi sulla funzione dell'edificio e mi sembrano errate, specialmente per quanto riguarda la trattazione della funzione militare. Ci sono decine (se non centianaia) di esempi di castelli federiciani e non (es. Pietramontecorvino(FG), la Rocca di Assisi, Castello Ursino a Catania, ) che hanno la stessa disposizione delle torri a chiocciola, e quelli sicuramente non erano impianti termali. Allo stesso modo per le strutture circostanti che sono state accertate prima dei restauri moderni.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Castel del Monte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:28, 23 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Castel del Monte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:41, 5 gen 2020 (CET)[rispondi]