Discussione:Carletto il principe dei mostri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Anime e manga
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2014).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2014

Episodi mancanti[modifica wikitesto]

Probabilmente: dovrebbero essere prodotte in Giappone e trasmesse in Italia nel'83 altri 4 episodi per un totale di 108 episodi, ad esempio:

  • 81 - In vacanza con Sis (dove cui Carletto e Hiroshi vanno per la prima volta in vacanza, insieme a Sis)
  • 82 - I mostri giocano a bowling (dove cui Carletto e gli altri mostri giocano a bowling)
  • 83 - Odio il sole (dove cui il conte affronta il mostro luminoso)
  • 84 - Mio fratello l'invincibile (dove cui Hiroshi vuole fare una sorpresa a Sis, diventando il fratello più eroico di tutto il quartiere)

Già, perfetto. E' proprio quello che i produttori lo dovevano fare veramente, ma va bene lo stesso. 10:37, 5 giu 2010 (CET)

Non ho capito quale sia il problema, potresti spiegare meglio? Gli episodi che citi sono contenuti già nella lista degli episodi (Episodi di Carletto il principe dei mostri), dove è riportato che gli episodi trasmessi in Italia sono appunto 188 + 6 + 1 film lsdd -- Lepido (msg) 10:44, 5 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Serie in continuazione[modifica wikitesto]

Dal 1983, da notare che un solo film "La spada del demone" tratto dalla serie è stato trasmesso in Italia, dopo 104 episodi. Quindi: il primo OAV "Invito al paese dei mostri" (Kaibutsuland e no shotai, 1981) si incentra con la prima parte della serie, ma non fu mai trasmesso in Italia e ormai non affatto esistito (ad eccezione nel manga), cancellato per sempre dal Giappone e non fu successo (perchè la sorella di Hiroshi, probabilmente, si dimostra ancora felice dal proprio fratellino perchè aveva un piano per farsi credere da lei di essere andato a Divertilandia invece che a Mostrilandi, e invece di andare a scuola, sotto alla sfortuna di tutti (eccetto sua sorella, che è lei stessa lo riporta indietro a casa, prima di essere in ritardo per il lavoro, dicendo le parole finali "Entra pure! Ooaaw. Fratello!")), e invece il secondo OAV "La spada del demone" (Demon no ken, 1982) (il migliore, solo questo trasmesso in Italia e in esclusiva in Giappone) s'incentra proprio alla fine della serie e poi prima degli episodi finali rimasti inediti. Esistono inoltre 6 episodi speciali che s'incentrano particolarmente nel corso della prima parte della serie, dove cui la sorella di Hiroshi (oltre che tutti i mostri, come al solito nel corso della storia) non è per niente severa ma minuscolamente gentile e sorridente con lui, ed è per poco apparitiva per lui. 21:11, 11 giu 2010 (CEST)

Dopo Carletto il principe dei mostri, i produttori, in Giappone pensano che verrà in produzione uno spin-off a colori "Le avventure solitarie di Hiroshi e Sis" ('Hiroshi and Utako Show), dove cui protagonisti saranno solo Hiroshi e sua sorella Sis (Utako) che vogliono stare come sempre un pò di tranquillità, senza mettersi in pericolo dai nuovi mostri o demoni. Però saranno i due ad avere dei poteri. La storia non rappresante nè un prequel nè un sequel della serie originale. 23:38, 11 giu 2010 (CEST)

Personaggi più secondari[modifica wikitesto]

La sorella di Hiroshi, Sis è il mio personaggio preferito e mi sono innamorato di lei. Lei vive con lui in una villetta di una strada periferica di Tokyo (nella versione italiana chiamata Via Cime Tempestose). Essendo orfani è lei a prendersi cura di Hiroshi come una madre, e lavora di giorno in un'azienda. Nel corso delle puntate, spesso, Carletto aiuta Hiroshi a rendere più felice sua sorella maggiore, come sempre e alla fine dell'intera serie, finalmente, si fece un sorriso gioioso e tranquillo. 8:34, 17 giu 2010 (CEST)

Quindi? Sei vuoi aggiungerlo alla voce, sei libero di farlo. Se, invece, era solo per discutere su questo, come ti ho detto qua, le discussioni vanno su di un forum.--DaniDF1995 09:30, 17 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Conteggio episodi; facciamo chiarezza[modifica wikitesto]

Andrebbe fatta chiarezza nel numero di episodi. Allora in originale nella versione giapponese, le puntate sono 188 da 10-12 minuti ciascusa, e unificate come puntate da 20-24 minuti diventano 94.
Negli anni 80 in Italia sono stati trasmessi 52 episodi (così dice Antonio Genna) su 94, mentre su Wikipedia c'è scritto 104, giusto? Quindi i 52 dovrebbero essere gli episodi conteggiati come puntate da 20-24 minuti, cioè i 104 episodi unificati su 188. Fin qui dovrebbe essere chiaro.
Nel 2009 Yamato doppia delle puntate inedite... non si capisce se ha doppiato le restanti 42/84 puntate o cosa. Perchè risultano doppiati addirittura 44/88 episodi... e qui i conti non tornano. Nella sezione episodi inoltre, una marea di episodi risultano "inediti". Insomma io non ci ho capito niente.--HypnoDisk (msg) 05:41, 6 nov 2014 (CET)[rispondi]

Dal sito Yamato, i titoli pubblicati sono questi:
Carletto edizione Yamato Video
  1. Diventiamo amici - Carletto cambia casa
  2. Un rapimento pericoloso - La ricerca in mostrologia
  3. Una questione di stile - Un gatto in cerca di orecchie
  4. Una famiglia unita - La piovra volante
  5. Un ventaglio di vento - Il mostro dormiglione
  6. Il mantello del conte - Attenti all`acqua
  7. Il museo delle cere - Una sardina di tre quintali
  8. I mostri vanno a lavorare - Un lago affollato
  9. Il cucciolo - Il mostro di neve
  10. I mostri hanno cuore - Il lupacchiotto triste
  11. Il dottor No e il dottor Yes- Lo zio Frank
  12. Un capodanno fuori dal comune - L`allievo supera il maestro
  13. Una mente mostruosa - Mosca
  14. Joe Di Giugno - La potenza della cattiveria
  15. Il cacciatore di teste - Il cactus venuto da lontano
  16. Attenti al cane - L`importanza di chiamarsi Hiroshi
  17. L`uomo invisibile - Il genio della sabbia
  18. La mummia - Sbadiglio
  19. Cose da dinosauri - Il giorno degli alberi
  20. A scuola di magia - Un piano diabolico
  21. Il ritratto - Avventure nel sottosuolo
  22. Un trio mostruoso - Un candidato alla scuola dei mostri
  23. La ragazza di Carletto - Il mal d’Africa
  24. La casa delle bambole - Il grande cuoco
  25. Il disco volante - Le bolle magiche
  26. Sfida ai mostri - Il gatto rapito
  27. Il conte contro l’uomo zanzara - L’uomo conchiglia
  28. Famedoro - Famedoro va in città
  29. Polaris - Olimpiadi
  30. Il cappello di Satana - Il porta sfortuna
  31. Il vecchio e il fumo - La riunione dei mostri
  32. Muffa- Uno strano castello
  33. Fratelli siamesi - La rosa carnivora
  34. Il cacciatore - I mostri nella prateria
  35. I ragazzi Piranha - Il paladino degli uccelli
  36. Barney il pisellino - Sogno o son desto?
  37. Carletto capellone - Sul set
  38. Mostri in cerca d’autore - I sette nani samurai
  39. Le sculture viventi - L’avventura nella foresta dei mostri
  40. Attenti alle donne - Il bimbo in maschera
  41. Il fantastico dottor Quack - Una gita alle terme
  42. Lo specchio magico - Hiroshi scappa da casa
L'impressione che ho è che gli episodi siano stati introdotti in modo sparso rispetto alla lista di Wikipedia, ma adesso non posso fare un controllo approfondito per vedere la corrispondenza dei titoli. Potresti dare un'occhiata? --Lepido (msg) 10:28, 6 nov 2014 (CET)[rispondi]
Credo che tu abbia ragione. Io purtroppo non ho seguito la serie (se non qualche puntata da bambino) e quindi non riesco proprio ad avere un quadro chiaro.--HypnoDisk (msg) 15:04, 6 nov 2014 (CET)[rispondi]
Nei DVD Yamato sono presenti 42 episodi: allora da dove vengono gli episodi 43 e 44 della seconda edizione? Io penso che siano stati trasmessi in TV perché in [[1]] la serie è indicata come composta di 44 episodi. Qualcuno li ha visti su Man-Ga? Adesso dovrei controllare se saranno messi su Boing. 22 lug 2016