Discussione:Cardito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Mi fa piacere che avete tolto l'hinterland afragolese. Esso non esiste




Disambigua[modifica wikitesto]

Bisogna mettere la disambigua per Cardito, frazione di Ariano Irpino, e per Cardito, frazione di Vallerotonda Enzo-Perchè hinterland afragolese,secono me va rimossa poichè non esiste nessun hinterland afragolese!

Bravo non esiste nessun hinterland afragolese.

Ho tolto hinterland afragolese,che non esiste ed è stato inserito solo da un fanatico " afragolacentrico"

Di area afragolese, agro afragolese o hinterland afragolese parlano fior di pubblicazioni sia di settore (urbanistica, demografia, storia) sia generaliste (enciclopedie). E non si tratta solo di testi recenti: si veda ad esempio Carlo Cupo e Vincenzo Forte, L'agricoltura nello sviluppo economico di Afragola e del suo hinterland, F. Giannini editore, Napoli, 1983. --84.223.208.157 (msg) 18:21, 25 ott 2009 (CET)[rispondi]
Si vedano anche molte tesi di laurea in urbanistica della facoltà di Architettura della Federico II, rinvenibili nella relativa biblioteca, alcune delle quali pubblicate su tesionline.it. --84.222.235.49 (msg) 18:23, 14 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Articolo da riscrivere[modifica wikitesto]

Questo articolo così com'è non è enciclopedico, e andrebbe interamente riscritto. Commento passo passo i punti che necessitano a mio avviso delle modifiche più urgenti.
Il municipio ha sede nel centro del paese, ed è facilmente raggiungibile.
Mi pare qui evidente (più avanti ce n'è una conferma) che l'autore confonde il concetto di municipio con quello di sede dell'amministrazione comunale. Questo non si chiama "municipio", ma casa comunale o palazzo comunale. Infatti la parola "municipio" prima della riforma di cui al d.lgs. 267/2000 era sinonimo di comune, mentre adesso indica una ripartizione interna al comune. In entrambi i casi non indica la struttura, ma l'ente. La struttura prima si poteva chiamare anche residenza municipale (lo stesso dicasi per i corpi di polizia dei comuni, che per retaggio in molti casi continuano a essere chiamati polizie municipali, ma che sempre più spesso si sentono chiamare polizie locali).
Specificazione inutile, inoltre, il fatto che si trovi nel centro del capoluogo: è ovvio. Convenzionalmente, infatti, per centro si intende proprio il luogo in cui è posta la casa comunale (vedi mappe IGM, Istat, sistemi di geolocalizzazione etc.). Come pure che è facilmente raggiungibile: che senso ha questa specificazione?
E dietro all'edificio vi sono giardini pubblici utilizzati a parcheggio.
Altra specificazione superflua.
un edificio che sarebbe il "braccio destro" del municipio
Qui trovo conferma del fatto che l'autore pensa che la parola "municipio" indichi la casa comunale. L'edificio a cui fa riferimento, comunque, è il palazzo dei prìncipi Loffredo e, se non ricordo male, Mastrilli.
Vanto ultimo di Cardito è il "Parco Taglia" che, con la sua estensione di oltre 80.000 metri quadrati, attrezzati per ospitare gli eventi più diversificati ( sport, divertimento, musica, balli etc. ), risulta essere uno, se non il più grande, parco della Campania ed è frequentato con somma soddisfazione da utenti provenienti da tutti i paesi limitrofi.
I toni sono enormemente, e soprattutto stupidamente, enfatici, ampollosi, promozionali. «Vanto ultimo di Cardito»... Siamo forse in un comizio elettorale? O magari, dati i toni solenni, su un altare? Questa è un'enciclopedia, mi pare. Quanto alle estensioni, sulle enciclopedie si usano dati certi e verificabili (secondo il criterio di verificazione e falsificazione, che implica la citazione delle fonti), in base ai quali si può stabilire solo se il parco è il più grande o è uno dei iù grandi, senza «forse» o «se non».
Ma poi cosa sono i "paesi" limitrofi? La Francia, l'Austria, la Slovenia? Probabilmente l'autore si riferisce ai COMUNI limitrofi. E si sbaglia, in quanto è frequentato anche dai residenti nel comune di Cardito e anche da persone residenti in comuni non limitrofi...
Inoltre la corale del santuario di san Biagio diretta dal maestro Salvatore Capogrosso nel luglio del 2003 è stata invitata dal comune di Assisi per svolgere un concerto nella basilica superiore. La corale si è sciolta nel 2010 dopo quasi venticinque anni di storia.
Ora siamo alla cronaca?
--151.73.32.27 (msg) 13:45, 29 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:50, 5 apr 2022 (CEST)[rispondi]